La scrittrice che sta sulle scatole: Sandro Veronesi difende la grande esclusa dello Strega

Non usa mezzi termini: "la Ciabatti è stata esclusa dallo Strega perché sta sulle scatole a molti".

"E' stata lei a darmi l'esempio di come si incassa una sconfitta" dice all'ANSA Veronesi, vincitore per la seconda volta del Premio Strega nel 2020 e quest'anno presidente del seggio come vuole il regolamento.

Io ho presentato allo Strega un libro che mi piaceva" spiega Veronesi.

Questa eclusione è una delusione per molti, lo è sicurmente per Sandro Veronesi per l'esclusione di Teresa Ciabatti e il suo "Sembrava bellezza" (Mondadori) dalla cinquina del Premio Strega 2021, votata il 10 giugno per la prima volta al Teatro Romano di Benevento (Tiscali.it)

La notizia riportata su altri giornali

Bper Banca rafforza il suo sostegno al Premio Strega assegnando un riconoscimento speciale agli autori finalisti. Dopo l'annuncio del vincitore, Guido Serafini, direttore regionale Campania di Bper Banca, ha assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione a Luca Rossi dell'Istituto d'Istruzione Superiore 'Lucio Anneo Seneca' di Roma. (Adnkronos)

Gli scenari per il voto dell'8 luglio e la rabbia sui social dei sostenitori dell'autrice di "Sembrava bellezza" La delusione di Teresa Ciabatti: "Io sono un'anomalia" dalla nostra inviata Raffaella De Santis. (La Repubblica)

Trevi è risultato essere il più votato con 256 voti per il suo ‘Due vite’ (Neri Pozza), al secondo posto Edith Bruck con 221 preferenze per ‘Il pane perduto’ (La nave di Teseo) e al terzo Donatella Di Pietrantonio con 220 voti per ‘Borgo Sud’ (Einaudi). (anteprima24.it)

A Bruck, scrittrice e poetessa di origini ungheresi ma naturalizzata italiana, che nell’ultimo lavoro racconta la sua esperienza di bambina ebrea deportata nei campi di concentramento, è già stato assegnato lo Strega Giovani. (Wired Italia)

C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini. L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento (Corriere della Sera)

I ragazzi ascoltano, capiscono, mi scrivono lettere che prima o poi pubblicherò, hanno bisogno di sapere. Lo scrittore romano, in concorso con “Due Vite” (Neri Pozza), guida la Cinquina del Premio Strega 2021 con 256 voti. (L'HuffPost)