Covid: con le nuove varianti amenta il rischio di reinfezioni

Tp24 INTERNO

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati.

Gli attuali positivi sono 112.760 con un decremento di 24 casi

Sono 2.771 i nuovi positivi registrati ieri nell'Isola a fronte di 17.709 tamponi processati.

Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.000.

Sul fronte ospedaliero: nessuno in terapia intensiva, 12 in terapia semi-intensiva (ieri 14), 49 in degenza ordinaria (ieri 53), 12 in Covid hotel Rsa (ieri 13). (Tp24)

Ne parlano anche altri giornali

Le parole degli esperti. Omicron, quello che ci aspetta in autunnoCon l'arrivo delle nuove varianti COVID, Omicron 4 e 5, che autunno ci aspetta? Covid: omicron 4 e 5,che autunno ci aspetta? (iLMeteo.it)

Negli Stati Uniti, è ancora la variante Omicron 2 quella che sta causando più contagi ma si teme per l’arrivo di BA.4 e BA.5. Continuano a preoccupare le sottovarianti Omicron, soprattutto da quando sono stati segnalati numerosi casi di reinfezione. (InvestireOggi.it)

Dunque, seppur quella fatta dagli americani è una previsione piuttosto allarmante, questo non deve di certo spaventarci Per questo motivo, sempre il governo americano, sta cercando di far approvare al Congresso una somma pari a 22,5 miliardi di dollari per far fronte alle cure con i vaccini, terapie e altri test. (iLMeteo.it)

E se avremo anche noi un picco «non sarà come quello del Sudafrica», e neanche «come il primo di Omicron in Italia». E' urgente invece rafforzare la sorveglianza genomica e fare sequenze per poter prospettare scenari di evoluzione dell’andamento pandemico in riferimento alla diffusione delle sottovarianti di Omicron e delle ricombinanti». (Gazzetta di Parma)

Le varianti Omicron 4 e 5 sono la preoccupazione del prossimo autunno. Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid. (LA NAZIONE)

«Viaggiamo ancora sui 40-50 mila casi al giorno ma c'è un 10-20 per cento che sfugge ai test, come accade nella sorveglianza epidemiologica. L’evoluzione del virus. L'universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia. (LaC news24)