Iran. Aereo abbattuto: continuano le manifestazioni contro il regime

Notizie Geopolitiche ESTERI

In tutto il paese sono in corso ormai da giorni proteste contro il regime, anche perché non era stata prudentemente ordinata la sospensione dei voli civili nella giornata del lancio di missili dalla sulle due basi statunitensi in Iraq, a Erbil, nel Kurdistan Irq., e ad al-Asad, nel governatorato di al-Anbar.

Notizie Geopolitiche –. Ancora tensioni e proteste in Iran, dove l’unità ritrovata con l’uccisione ordinata da Donald Trump lo scorso 4 gennaio del generale dei Pasdaran Qassem Soleimani è svanita dopo l’incidente del missile che ha distrutto il Boeinfg 737-800 dell’Ukraine International Airlines, uccidendo 176 persone di cui 9 membri dell’equipaggio, nella fattispecie 82 iraniani, 11 ucraini, 63 canadesi, 10 svedesi, 4 afgani, 3 tedeschi e 3 britannici. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fermato e poi rilasciato l'ambasciatore britannico: è sospettato di "istigazione" alla protesta con Londra che ha chiesto spiegazioni. Intanto sempre nella capitale iraniana una folla filogovernativa si è radunata davanti all'ambasciata di Londra bruciando una bandiera britannica mentre i pasdaran presidiano le strade della città. (LaPresse)

Le autorità, dopo l’abbattimento del jet ucraino, hanno dato ordine alla polizia di “contenersi”. INVIATO A BEIRUT. Anche il Canada, con le sue 57 vittime nel disastro, si è allineato a Londra e Washington in questa fase. (La Stampa)

In serata, il presidente americano ha inviato un messaggio non solo in inglese, ma anche in farsi, di sostegno ai manifestanti sul sito di microblogging. New York Donald Trump rilancia la sfida all'Iran cercando una sponda nelle nuove proteste e riscuotendo un successo storico con il tweet in lingua farsi con cui si rivolge al popolo della Repubblica Islamica. (ilGiornale.it)

“Durante le proteste la polizia non ha sparato assolutamente perché gli ufficiali della polizia della capitale hanno dato ordine di agire con moderazione”, si legge ancora in una nota firmata dallo stesso Rahimi. (Il Primato Nazionale)

Negli ultimi due giorni dimostranti anti-regime sono scesi in piazza nella capitale e in altre città del Paese. Dipenderà totalmente da loro, ma non avranno armi nucleari e 'non uccidete i vostri manifestanti'". (L'Unione Sarda.it)

Continuiamo a fare le politiche di Salvini con l'appoggio rosso del PD» La Senatrice e leader di +Europa: «Da quota 100 ai decreti sicurezza. Gregoretti? (DiariodelWeb.it)