Calo di protezione, Omicron e reinfezioni: perché in autunno il nuovo vaccino sarà per tutti

Il Sole 24 ORE INTERNO

Tra l’altro le sottovarianti di Omicron sarebbero anche responsabili di nuove reinfezioni che da mesi crescono in modo costante.

Per Pregliasco quello che «inquieta» in questa fase dell'epidemia con la crescente circolazione di sottovarianti Omicron super trasmissibili e immunoevasive, è «la possibilità di reinfettarsi anche se guariti o coperti dal vaccino»

In vista dell’autunno i segnali per dare vita a una nuova campagna universale con un nuovo vaccino adattato ad Omicron ci sono tutti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

E' urgente invece rafforzare la sorveglianza genomica e fare sequenze per poter prospettare scenari di evoluzione dell’andamento pandemico in riferimento alla diffusione delle sottovarianti di Omicron e delle ricombinanti». (Gazzetta di Parma)

«Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. L’evoluzione del virus. L'universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia. (LaC news24)

Non credo che sia il caso di parlare di obbligo, però è certo che questa variante Omicron che evolve sicuramente può essere nel futuro un problema". Le varianti Omicron 4 e 5 sono la preoccupazione del prossimo autunno. (LA NAZIONE)

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.000. (Tp24)

Secondo l’amministrazione Biden, in autunno si rischiano fino a 100 milioni di infezioni da Coronavirus, a causa delle nuove sottovarianti Omicron. Previsioni abbastanza negative che fanno pensare ad una nuova ondata autunnale (InvestireOggi.it)

C’è già chi ipotizza che il prossimo autunno la situazione sarà nuovamente punto e a capo. Dunque, seppur quella fatta dagli americani è una previsione piuttosto allarmante, questo non deve di certo spaventarci (iLMeteo.it)