Afghanistan: ex sindaca, è tempo di aiuti, non di politica - Gazzetta di Parma

Gazzetta di Parma ESTERI

"Non riconoscere i Talebani non vuol dire non inviare in Afghanistan aiuti umanitari", spiega l'attivista che invita società civile e comunità internazionale a non concentrarsi solo sui rifugiati

Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni.

- BRUXELLES, 14 OTT - "Lasciamo la politica da parte e siamo umani".

Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Ieri a Kabul è stato assassinato un interprete afghano che aveva lavorato per gli olandesi in una missione internazionale. È così che è finito nella lista di evacuazione olandese (+31mag.nl)

@Croce Rossa Italiana. Nazila parla al presente quando, col capo coperto da un hijab blu, dice che nella sua città, Kabul, in Afghanistan, è un'insegnante. Sono a Kabul e quando lo dice, a Nazila tremano il cuore e la voce. (Vanity Fair Italia)

E in questo senso il G20 straordinario sull'Afghanistan, fortemente voluto da Mario Draghi, è stato «un successo». Per l'Europa, spiega Draghi, «Ursula Von der Leyen ha annunciato lo stanziamento di un miliardo di euro», mentre Joe Biden ha fatto sapere che «dagli Usa arriveranno 300 milioni di dollari». (ilGiornale.it)

Al netto del vasto e variegato contenuto del libro, ciò che più ha colpito la mia attenzione è stato il tema dei “Taliban”. Leggere questo libro permette la comprensione di un grande Paese misconosciuto, ma dalla civiltà millenaria (AgoraVox Italia)

Prevede il "baad", il matrimonio combinato per risolvere le dispute fra famiglie, e il "badal" lo scambio di spose fra due clan. Per soccombere a questa situazione sempre più genitori vendono le figlie a famiglie più abbienti, mentre i talebani chiedono soldi all'Europa in cambio dello stop dei flussi migratori. (InchiostrOnline)

"Il Paese sta vivendo una profonda crisi umanitaria ed economica, e per noi donne il futuro è davvero buio. L'Università di Kabul. Amid era iscritta ad un corso di laurea triennale ma ha dovuto interrompere gli studi quando sono arrivati i talebani. (Sky Tg24 )