Matteo Cecconi, suicida a 18 anni durante la Dad. La rabbia del papà: «Dieci ragazzi online gli dicevano: vai e trova la pace»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

«Vai e troverai la pace», «non temere vedrai che andrà tutto bene» ha scritto il gruppo a Matteo.

Matteo Cecconi, morto a 18 anni. Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Giugno 2021, 14:27

Proprio come lo studente bassanese, i due ragazzi aveva acquistato su un sito Internet il nitrito di sodio e proprio come lui erano entrati nella community.

Il padre di Matteo ha scoperto la cosa setacciando il computer del figlio, alla ricerca di una spiegazione al gesto estremo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo lei Matteo ha maturato la decisione di uccidersi navigando in quel sito? Oggi con un click possiamo essere in contatto con il mondo ma non siamo ancora in grado di proteggerci da esso. (Corriere della Sera)

Con queste parole Matteo Cecconi, il giovane studente morto suicida a 18 anni lo scorso 26 aprile, ha dato l'addio alla mamma e al papà, prima di togliersi la vita con il salnitro di sodio durante una lezione in Dad. (leggo.it)

La mattina del suicidio, racconta il padre, il giovane si era collegato al sito Sanctioned Suicide e vi erano altri 10 adolescenti connessi. Il padre diMatteo ha scoperto la cosa setacciando il computer del figlio, alla ricerca di una spiegazione al gesto estremo. (Il Mattino di Padova)

Uno di loro, un ragazzo di Bassano del Grappa, Matteo Cecconi, alla fine di aprile si è tolto la vita ingerendo del veleno durante una pausa della didattica a distanza. Il sito in questione si chiama "Sanctioned suicide" e nei giorni scorsi è finito nel mirino della Procura romana, durante l'indagine sulla morte di due ragazzi laziali. (VicenzaToday)

Nella lettera d’addio che ha lasciato ai genitori, Matteo scrive: «Non datevi colpe che non avete, ho dissimulato molto bene». «E poi c’era l’altro Matteo - spiega il papà - quello di cui nessuno sospettava l’esistenza e che abbiamo scoperto solo di recente, attraverso una specie di diario che ci ha lasciato. (Corriere della Sera)

Le stesse parole di sostegno che avevano ricevuto anche due ragazzi laziali, coetanei di Matteo, scomparsi solo pochi mesi prima, scegliendo proprio il nitrito per farla finita «Stai facendo la cosa giusta», «Vai e troverai la pace», sono queste alcune delle frasi che gli utenti del sito hanno rivolto al diciottenne. (Corriere della Sera)