Terremoto magnitudo 3, torna la paura a Norcia

Terremoto magnitudo 3, torna la paura a Norcia
Il Caudino INTERNO

A dodici anni dal sisma sono solo due le scuole ricostruite, quella di Arischia e la Mariele Ventre

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione, ma non si segnalano danni a persone o cose. Terremoto magnitudo 3, torna la paura a Norcia.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 22:05 di ieri nell’est di Norcia, in provincia di Perugia.

Sono trascorsi già 12 anni da quel 6 aprile del 2009, da quando L’Aquila e 56 comuni abruzzesi sono colpiti a morte da un terremoto di magnitudo 6.3 che causò 309 vittime. (Il Caudino)

Su altre fonti

Alle 22,05 di lunedì 5 aprile 2021 una scossa di terremoto, magnitudo 3.0 a una profondità di 9 chilometri, con epicentro a Norcia in provincia di Perugia è stata registrata dall'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia. (Corriere dell'Umbria)

La terra ha tremato nella tarda serata del lunedì di Pasquetta, ieri 5 aprile. La zona è soggetta a fenomeni di questo tipo e già in passato ha dovuto farne i conti. (Vesuvius.it)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.0 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)

Terremoto Croazia, scossa di magnitudo 4.6 nella zona di Petrinja

Secondo i dati dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 3.0, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 9 km di profondità. Epicentro a nord-est di Norcia, dove il sisma è stato avvertito con chiari tremori e boati durati alcuni istanti (senza alcuna conseguenza a cose o persone). (InMeteo)

Nonostante la magnitudo di 3.0, il sisma è stato particolarmente avvertito dalla popolazione, tanto che in pochi minuti le segnalazioni giunte alla nostra redazione, soprattutto da Ascoli Piceno e Norcia, sono state numerose. (MeteoWeb)

Si tratta della stessa zona colpita dal violento sisma del 29 dicembre scorso. Come riferiscono i media regionali, l'epicentro della scossa, avvenuta alle 10.54, è stato localizzato a 24 km a sud di Sisak. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr