Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 4,6 nella zona di Petrinja

Notizie.it INTERNO

Attimi di paura in Croazia, dove nella giornata del 6 aprile una scossa di terremoto di 4,6 gradi della scala Richter è stata registrata nei pressi delle cittadina di Petrinja, negli stessi luoghi colpiti dal sisma dello scorso 29 dicembre 2020.

A causa della sua intensità, la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione locale fino a circa duecento chilometri dall’epicentro.

Una scossa di terremoto di 4,6 gradi della scala Richter è stata registrata in Croazia, negli stessi luoghi del sisma verificatosi il 29 dicembre scorso. (Notizie.it )

Ne parlano anche altre testate

Il sisma è stato avvertito in tutta l’area dei Monti Sibillini e tra le province di Teramo, Ascoli Piceno, Terni e Perugia. Epicentro a nord-est di Norcia, dove il sisma è stato avvertito con chiari tremori e boati durati alcuni istanti (senza alcuna conseguenza a cose o persone). (InMeteo)

La scossa è stata percepita in tutti comuni nel raggio di venti chilometri dall'epicentro: tra gli altri anche Preci, Visso, Cascia e Cerreto di Spoleto. 05 aprile 2021 a. a. a. La terra torna a tremare in Umbria. (Corriere dell'Umbria)

Per ora non sono stati segnalati danni a persone o cose. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a 2 km dal centro della città umbra già colpita il 30 ottobre 2016 da un devastante sisma di magnitudo 6. (L'Unione Sarda.it)

L'Aquila, restaurato crocifisso del '600 recuperato da macerie grazie a una tesi di laurea. Ultimo aggiornamento: 10:21 Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata alle 22:05 di ieri nell'est di Norcia, in provincia di Perugia. (Il Messaggero)

Alle 22,05 di lunedì 5 aprile 2021 una scossa di terremoto, magnitudo 3.0 a una profondità di 9 chilometri, con epicentro a Norcia in provincia di Perugia è stata registrata dall'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia. (Fanpage.it)

L’eccessivo risentimento è dovuto probabilmente all’ipocentro piuttosto superficiale, a 9 km di profondità Nonostante la magnitudo di 3.0, il sisma è stato particolarmente avvertito dalla popolazione, tanto che in pochi minuti le segnalazioni giunte alla nostra redazione, soprattutto da Ascoli Piceno e Norcia, sono state numerose. (MeteoWeb)