Covid: 92 Comuni in “zona arancione”, 16 ricadono nell’area dei Nebrodi

Nebrodi News INTERNO

Nove Comuni della provincia di Agrigento: oltre al capoluogo, anche Raffadali, Santa Margherita di Belice, Siculiana, Favara, Grotte, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Porto Empedocle.

Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia.

Altri 92 Comuni in “zona arancione” da sabato 15 a mercoledì 26 gennaio. (Nebrodi News)

Ne parlano anche altri media

«Il passaggio in zona arancione dell’intera provincia di Trapani purtroppo testimonia come le nostre preoccupazioni non fossero campate in aria ma, disgraziatamente, fondate. Oggi la Regione la certifica: ecco perché mi sono assunto la responsabilità delle ordinanze del 31 dicembre e del 13 gennaio». (Telesud)

Altofonte, Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, San Mauro Castelverde, Villabate passeranno in zona arancione. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci starebbe per firmare una nuova ordinanza. (Diretta Sicilia )

La zona arancione serve però ai sindaci per giustificare provvedimenti più restrittivi nei Comuni, e tra questi c’è anche la chiusura delle scuole. E’ probabile che anche tutti gli altri sindaci decideranno di chiudere le scuole e avviare la Dad finchè si sarà in zona arancione. (Tp24)

Tre in zona arancione da oggi. Salgono così a 138 i Comuni siciliani nei quali sono previste misure restrittive. L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di valida certificazione verde (BlogSicilia.it)

Nove Comuni della provincia di Agrigento: oltre al capoluogo, anche Raffadali, Santa Margherita di Belice, Siculiana, Favara, Grotte, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Porto Empedocle. Tra questi tre città capoluogo: Trapani, Agrigento e Messina. (Marsala Live)

Tra i dati segnalati questa settimana, raddoppia il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione (649.489 contro 309.903 della settimana precedente) Se la decisione sarà effettiva, il bollettino conterrà un nuovo campo che indica i "pazienti Covid ricoverati per cause diverse": finchè le nuove regole non scatteranno, saranno elencati nelle note generali. (Giornale di Sicilia)