Referendum Eutanasia Legale a Rieti a quota 1100 firme: risultati ottenuti in 4 weekend

Rieti Life INTERNO

Sono quasi 1100 le firme per il referendum sull’Eutanasia Legale ottenute nei primi 4 weekend di raccolta nella nostra città.

Rimanete aggiornati per seguire l’evoluzione della campagna e per conoscere le prossime date”.

Foto: Raffaele Fracassi

In un comunicato ufficiale è possibile leggere: “Siamo a poco più di 1/3 delle firme spettanti alla nostra Provincia (3000): stiamo andando alla grande ma non dobbiamo allentare la presa, piuttosto continuare a cercare volontari e autenticatori per allargare ancora di più il parterre degli attivisti; se volete darci una mano, alle vostre disponibilità, mettetevi direttamente in contatto con noi tramite le pagine Social oppure registratevi sul sito ufficiale del referendum. (Rieti Life)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se necessario, d’accordo con i richiedenti, lo Sportello Unico aumenterà ulteriormente il numero di date a disposizione del Comitato, garantendo il suo diritto di tenere la raccolta firme nei giorni e nelle modalità che riterranno più opportuni» È stato dunque concordato «un calendario di date nelle quali effettuare le iniziative di raccolta firme nei luoghi richiesti. (Il Reggino)

Il 1° luglio scorso sono state avviate le raccolte firme per la presentazione di referendum contro la caccia, proposti con testi differenti da due diversi comitati. Già questo è un elemento che introduce una forte criticità, innescando una sorta di concorrenza che giocoforza graverà sui due fronti in termini di firme raccolte. (LAV)

Tanto è bastato per provocare la reazione di Marco Cappato che, sabato, aveva annunciato un comizio “autorizzato o meno” proprio in quella piazza. Gli fa eco Francesco Benedetto, referente provinciale per il referendum Eutanasia legal per Reggio Calabria (Il Fatto Quotidiano)

Qualcuno si spinge oltre: “Voglio poter disporre liberamente della mia vita e della mia morte senza interferenze dello Stato o della religione”. “Dovrebbe muoversi il Parlamento, ma la politica è spesso lontana dalla vita reale, e allora è giusto provarci con l’iniziativa popolare”. (Il Fatto Quotidiano)

Poi sembrava che i due comitati fossero rinsaviti e si fossero riuniti, illusione durata pochi giorni, fino a quando si sono nuovamente divisi e ora abbiamo due comitati con nome simile che raccolgono firme su diversi testi anticaccia. (BigHunter)

Marco Cappato era a Genova per spingere la raccolta firme legata al referendum sul rendere possibile il fine vita legale in Italia: “Vogliamo dare libertà alle persone fino alla fine. La politica sono 37 anni che non fa nulla, facciamolo noi cittadini. (Il Fatto Quotidiano)