Completato con successo il volo inaugurale del Vega C

La Provincia di Cremona e Crema ESTERI

Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega.

Subito sopra si trova il nuovo secondo stadio, Zefiro 40, poi come terzo stadio lo Zefiro 9, già usato dal Vega

Con i primi due stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate del Vega alle 2,3 per l'orbita polare a 700 km di altitudine.

(GUYANA FRANCESE) - Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell'orbita pianificata il carico principale LARES 2 - una missione scientifica dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altre testate

Il lancio inaugurale del razzo spaziale VEGA-C, costruito quasi interamente in Italia, è perfettamente riuscito. VEGA-C (Vettore Europeo di Generazione Avanzata) è quasi completamente costruito in Italia, a Colleferro, nei pressi di Roma, per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (varesenews.it)

Si fa uno “sparo”, poi si resta su una traiettoria balistica, poi un altro “sparo” per correggere l’orbita e rilasciare il satellite. Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". (la Repubblica)

Diretta live. Qui la diretta streaming dell'Esa. Lo spazioporto. A Kourou sembra di essere tornati indietro nel tempo fino al 2012, alla vigilia del primo lancio del razzo Vega (Vettore europeo di generazione avanzata). (ilmessaggero.it)

Vega C ha un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, che vola dal 2012. Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. (Corriere dell'Umbria)

Lancio Vega, Fragnito: l’Europa si dota di nuovo veicolo spaziale. Parla il vicepresidente Business Unit Vega Arianespace. Roma, 14 lug. Permetteranno ad Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (Agenzia askanews)

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (IMMAGINI UFFICIO STAMPA) (il Dolomiti)