Perché la tensione fra Cina e Taiwan riguarda tutto il mondo

TIMgate ESTERI

La stessa condizione che il governo di Taiwan intende difendere, mantenendo relazioni economiche con la Cina continentale, ma conservando le proprie istituzioni che negli ultimi venti anni si sono via via democratizzate.

A Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più ai margini, con sempre più amici democratici disposti a difenderci".

Anche se non viene mai nominata esplicitamente, la Cina è l'avversario che questa rete di relazioni deve contenere, convergendo con l'Aukus, il patto militare fra Australia, Stati Uniti e Gran Bretagna

Durante la Giornata nazionale di Taiwan, la presidente Tsai Ing-wen, riferisce l'Ansa, ha detto che "nessuno può costringere Taiwan a seguire il percorso che la Cina ha tracciato per noi". (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa incertezza sta causando grande preoccupazione negli Stati Uniti e, naturalmente, a Taiwan. Per quanto riguarda la questione dell’annessione della Cina con Taiwan, la politica ufficiale di Xi nei confronti di Taiwan è la riunificazione pacifica. (Startmag Web magazine)

«Il percorso che la Cina ha tracciato non offre né uno stile di vita libero e democratico per Taiwan, né la sovranità per i nostri 23 milioni di abitanti», ha detto la leader Un messaggio a Pechino il cui leader Xi Jinping ha affermato sabato che la riunificazione della Cina verrà realizzata. (Corriere Delle Alpi)

Un’opportunità senza precedenti, secondo la presidente, perché “a Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più un dossier marginale, con sempre più amici democratici disposti a difenderci”. (la voce d'italia)

Sponsor by. La Cina, con il presidente Xi, è tornata a minacciare Taiwan, dove gli americani hanno appena spedito consiglieri militari. Dopo le parole di Xi Jinping sulla riunificazione a tutti i costi di Taiwan, Taipei risponde: senza paura. (TGNEWS24)

Pronta è arrivata la controreplica di Pechino. Taiwan non si piegherà e si difenderà con forza dalle pressioni della Cina. (L'Unione Sarda.it)

Ma ormai forte dei solidi rapporti con USA, Giappone e UE il Taiwan non ha più intenzione di intraprendere la strada che la Cina ha tracciato. Ormai da tempo il Taiwan non è più un paese “ai margini” ma si trova al centro di numerose trattative con i più potenti paesi del mondo. (Metropolitan Magazine )