Alexa parlerà con la voce di chi è morto

L’immagine del bambino che chiede ad Alexa di leggergli la favola (il Mago di Oz) con la voce della nonna e sentire un attimo dopo l’assistente digitale che cambia voce e si “trasforma” in una voce che possiamo immaginare sia proprio quella della nonna defunta ha scatenato un applauso nella sala dell’hotel Aria di Las Vegas quando è stata mostrata.

Amazon insomma vuol fare in modo che Alexa imiti la voce di chiunque con solo un minuto di audio necessario per farle “imparare” a parlare come amici, parenti e conoscenti, anche scomparsi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Su Saponara…”. “Ci sono possibilità di vedere Verde al Napoli? Verde, Meluso: “Napoli? (seriea24.it)

Microsoft ha recentemente annunciato che stava limitando l’uso di software che imitano la voce di una persona, affermando che la funzione potrebbe essere utilizzata come arma da coloro che cercano di impersonare altre persone “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. Ma se chiediamo ai nostri figli di non dire bugie, non dobbiamo poi raccontare la più spietata delle menzogne. (Liberoquotidiano.it)

Per cambiare la voce ad Alexa basta aprire l’app, andare su Altro > Impostazioni e selezionare Risposte vocali. La funzione Personaggi famosi, che permette di cambiare voce ad Alexa impostando quella di un vip, fa sì che tu riceva risposte da un personaggio famoso del mondo dello spettacolo e dello sport quando fai richieste ad Alexa su musica, meteo, barzellette e altro ancora. (Money.it)

L'assistente conferma quindi la richiesta con la voce robotica predefinita per poi passare a un tono più morbido e più umano, imitando quello del membro della famiglia del bambino. La nuova funzione è stata presentata alla conferenza Re:Mars di Amazon a Las Vegas da Rohit Prasad, vicepresidente senior e scienziato capo del team Alexa. (Gazzetta del Sud)

Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. (Computer Magazine)