Sciopero Mps, il grido dei sindacati contro quello che non si dice: ‘Non siamo contro UniCredit’ ma ‘banca rischia spezzatino’. E intanto la Bce torna su Carige

Finanzaonline.com ECONOMIA

La stessa richiesta è arrivata da altre sigle sindacali, come First-Cisl e Cisl Toscan:. “Il Mef convochi subito le Federazioni nazionali di categoria sulla vicenda di Banca Mps”.

Rumor: non solo rebus Mps, Carige torna sotto lente Bce. In tutto questo c’è l’altra patata bollente del sistema bancario italiano: Carige.

Mps, i sindacati: ‘Non è sciopero contro UniCredit’. Dopo giorni in cui si sono rincorse voci su fino a 7000 esuberi, l’Mps Day è arrivato. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri media

E lo faranno anche i lavoratori, tra scivoli e prepensionamenti, pur pagando un prezzo salato in termini numerici. E neanche in numeri importanti, come la loro lettera di giovedì avrebbe lasciato presupporre. (Corriere Fiorentino)

La responsabilità non è nostra ma siamo noi, lavoratrici e lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, a rischiare di pagarne il conto Oggi siamo in sciopero perché il nostro futuro è incerto. (FIRST CISL)

Un tavolo, ribadiamo, necessario a chiarire quanto effettivamente questa ipotetica operazione sia garantista per il sistema creditizio italiano, sollecitando altresì lo studio di ipotesi alternative tese a non distruggere il patrimonio del gruppo Mps. (Il Cittadino on line)

Ed è proprio su Trieste, dove Mps conta una novantina di addetti, che potrebbero emergere concrete difficoltà per motivi legati alla normativa Antitrust. E, nelle due rimaste aperte, la clientela costretta, in coda, a lunghe attese. (Il Piccolo)

Così finisce lo sciopero, con il sogno di un piano B che rianimi le ambizioni e la storia del Monte E la richiesta, lanciata dai sindacati a fine aprile, di essere coinvolti nel dibattito sul futuro del Monte dei Paschi, sarebbe stata accolta. (LA NAZIONE)

"Di fronte a questi inequivocabili segnali, ci chiediamo ancora di più come può il Governo non aprire il tavolo di confronto con le parti sociali, sollecitato da mesi a più riprese. Così la First Cisl Siena e la Cisl Siena al termine dello sciopero in piazza Salimbeni. (SienaFree.it)