Clima, Agenzia internazionale ambiente: Emissioni Co2 livelli record nel 2023

LaPresse INTERNO

È quanto emerge dal report dell’Agenzia internazionale dell’ambiente, pubblicato sul sito online

(LaPresse) – Solo il 2% degli investimenti legati alla ripresa economica post pandemia è destinata a misure di energia pulita: “somme bel al di sotto di quanto necessario per raggiungere gli obiettivi climatici internazionali”.

Di questo passo, le emissioni di anidride carbonica raggiungeranno il loro massimo storico nel 2023. (LaPresse)

Su altre fonti

Repubblica in questi giorni è un caso di scuola. E, di riflesso, ai giornali che controllano. (Il Fatto Quotidiano)

È indubbio quindi che sul piano statistico il ruolo di maggior inquinatore planetario spetti alla Cina. Ma quel 50% è in realtà la somma di percentuali piuttosto diverse: la Cina da sola è responsabile del 28 per cento delle emissioni globali, mentre gli Stati Uniti si attestano sulla metà di questo valore, il 14%. (ilmessaggero.it)

Lo ha anticipato il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, presentando il pacchetto “Fit for 55”, la roadmap del progetto verde con cui l’esecutivo Ue tradurrà in pratica il Green Deal. (IL GIORNO)

Partire dall’esempio del “Green Deal”, adottato dalla Commissione europea per rendere il Vecchio Continente a impatto climatico zero, ma allargarlo al mondo intero. Innanzitutto, la “Global Alliance for a Green New Deal” sostiene che la popolazione mondiale debba affrontare la crisi climatica. (La Repubblica)

“‘Le difficoltà sul Green deal sono inevitabili, sono convinto che alla fine si troverà una buona sintesi’. II ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, giovedi parteciperà al G20 sull’Ambiente a Napoli. (Energia Oltre)

Leggi anche Ocasio-Cortez presenta il Green New Deal per la conversione sostenibile degli USA. Ne sono convinti i sostenitori di questa iniziativa, tra i quali spiccano la deputata statunitense Ilhan Omar, già promotrice del Green New Deal americano insieme a Alexandra Ocasio-Cortez, Paola Vega dal Costarica, Joenia Wapichana dal Brasile, Manon Aubry dalla Francia e Clive Lewis dagli UK. (Rinnovabili)