Cannes 2023, Nanni Moretti balla sul red carpet con gli attori del suo film sulle note di Battiato: è la scena più bella del Festival

È stato un vero spettacolo nello spettacolo quello improvvisato da Nanni Moretti sul red carpet del Festival di Cannes 2023. Durante la première del suo ultimo film Il sol dell’avvenire, il regista ha ricreato una scena della pellicola, improvvisando un balletto assieme a tutto il cast degli attori sulle note di “Voglio vederti danzare” di Franco Battiato (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Moretti - che a Cannes vinse nel 2001 la Palma d'Oro con "La Stanza del figlio" - ribadisce, per me il cinema è un'altra cosa. (Tiscali Notizie)

Sul tappeto rosso il regista e il cast danzano come dervisci sulle note di Franco Battiato (Ciak Magazine)

A Cannes 2023, Alice Rohrwacher e Nanni Moretti hanno fatto un bilancio della crisi del botteghino italiano riconfermando, però, la loro fiducia nel potere del grande schermo. (Movieplayer)

Accompagnato dalle attrici Margherita Buy e Barbora Bobulova, che ne Il sol dell'avvenire interpretano, rispettivamente, la moglie del protagonista e quella del suo alter ego Silvio orlando, Nanni Moretti ha improvvisato qualche passo roteando sulla Montée des Marches e scatenando l'entusiasmo del pubblico presente. (RagusaNews)

In attesa di scoprire i premi e la Palma d'Oro, facciamo il punto su questa settantaseiesima edizione del Festival del Cinema di Cannes con i critici cinematografici Andrea Chimento di Ciack e Alessandro De Simone del Sole 24 Ore. (Radio 24)

Per Nanni Moretti è stata l'ottava partecipazione a Cannes. Il regista, Palma d'oro nel 2001 con "La stanza del figlio", ha presentato "Il sol dell'avvenire". Un film malinconicamente "morettiano", ironico e avvincente, che a partire dall’invasione sovietica dell’Ungheria nel 1956 e dalla reazione della base del Pci, affronta temi personali, ossessioni, riflessioni politiche care al cineasta di "Ecco bombo". (Donna Moderna)