Nomadland, un Leone in giro per l'America Ma il capolavoro è un film di 20 anni fa

UNA FAMIGLIA E L'AMERICA - Negli anni ’80 la famiglia del piccolo David, di origine coreana, si trasferisce dalla costa della California all’interno rurale dell’Arkansas

Dopo il crollo delle attività economiche nel Nevada e da tempo senza marito, Fern decide di partire col suo furgone, in cerca di un motivo, non solo esistenziale, perché il lavoro è necessario sempre.

UN CAMPER, L'AMERICA - Senza dubbio è provvidenziale che nella settimana di riapertura delle sale cinematografiche, il film di punta sia proprio “Nomadland”, che da Venezia lo scorso settembre spiccò il volo grazie al Leone d’oro, conquistando ulteriori riconoscimenti fino al recentissimo Oscar. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre fonti

Da giovedì 6 maggio il Cinepark Apollo, in via del Carbone, riapre le sue 4 sale dopo lo stop forzato dovuto alle misure di contenimento alla diffusione del Covid-19. (La Nuova Ferrara)

In Nomadland, il film che le è valso la sua terza statuetta, McDormand propone la ruvida e allo stesso tempo struggente interpretazione di Fern. Il film si avvale dell’interpretazione di un’incredibile Frances McDormand, attrice già due volte premio Oscar nel 1996 e nel 2018, rispettivamente per Fargo e Tre manifesti a Ebbing, Missouri. (FilmPost.it)

Diretto dalla premio Oscar Chloé Zhao, il miglior film del 2021 – Nomadland è uscito nei cinema il 29 aprile e oggi debutta anche sulla piattoforma streaming Disney+. Ha trionfato per tutto il resto della stagione cinematografica: ha vinto il Leone d’oro, il Golden Globe, e l’ Independent Spirit Award come miglior film (SuperGuidaTV)

Il film è tratto dal libro Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017) scritto da Jessica Bruder (in Italia lo pubblicano le Edizioni Clichy). Da oggi si può vedere su Disney+ – quindi anche su Sky Q. (IlNapolista)

Nomadland. È il classico film da Sundance, sociale, sentimentale, colto, pauperistico e firmato da un’autrice di culto con attrice di culto, la Frances McDormand di Tre manifesti a Ebbing, Missouri (spettakolo.it)

(Di venerdì 30 aprile 2021) Il film di Chloé Zhao, che descrive un fenomeno molto radicato in alcune zone degli Stati Uniti, ha vinto tutto quello che poteva vincere, dal Leone d’Oro a Venezia a tre premi Oscar. (Zazoom Blog)