Lampedusa, il sindaco Mannino: “Hotspot sovraffollato, ma l'isola regge. No strumentalizzazioni”

La Repubblica INTERNO

Sindaco da poco più di quaranta giorni, Filippo Mannino già si trova ad affrontare quella che sull'isola da decenni viene trattata come emergenza, ma è condizione strutturale

"Ciclicamente ci ritroviamo nella stessa situazione, ci vogliono navi più grandi per trasferimenti più rapidi".

Più di venti arrivi al giorno, oltre mille persone approdate a Lampedusa nel fine settimana, con l'hotspot che torna a scoppiare e il Viminale che si affretta a inviare navi militari per svuotare il centro. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Altri 48 migranti, su tre diversi barchini, sono stati intercettati fra 3 e un miglio dalla costa di Lampedusa. Sono 1.727, compresi gli ultimi 580 sbarcati durante la notte, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che ne potrebbe invece accogliere al massimo 350 (AgrigentoNotizie)

Migranti, Lampedusa vive ormai scene identiche da una settimana. Potrebbe interessarti Lampedusa, tre sbarchi all’alba: 122 migranti arrivati sull’isola Continuano gli sbarchi a Lampedusa, dove all’alba di questa mattina sono approdati sull’isola 122 migranti, provenienti da tre barchini diversi. (Tag24)

Sbarchi durante la notte a Lampedusa dove sono approdati 580 migranti a bordo di 10 diversi barconi. Altri 45 egiziani a molo Madonnina; altri 68 sono invece sbarcati in contrada Madonna, nei pressi del santuario. (Gazzetta del Sud)

Ieri alla Sea Watch 3 con 438 migranti a bordo era stato assegnato il porto di Taranto Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, oltre 1.450 persone a fronte di 350 posti disponibili. (Sky Tg24 )

Quest'anno all'Italia manca un governo e, come era prevedibile, il Viminale non sta muovendo un dito per frenare la nuova ondata di sbarchi. Però, a essere sinceri, non ci aspettavamo una situazione così". (ilGiornale.it)

Tra i migranti a bordo ci sono 117 minori senza genitori e 35 donne, quattro delle quali incinta La nave della Ong tedesca nel porto pugliese dopo giorni di attesa. (LaPresse) La nave Sea Watch3 è arrivata nel porto di Taranto con a bordo le 438 persone salvate nel Mediterraneo centrale la scorsa settimana in quattro diverse operazioni. (LaPresse)