I tamponi rapidi non bastano più ma i molecolari spaventano i No vax: 50 euro a test e poche strutture

Open INTERNO

L’ultimo allarme dei presidi nelle scuole è piuttosto indicativo: per risultati sbagliati dei test antigenici oltre 150 classi sono attualmente in quarantena con 1.500 ore di lezione perse.

Troppi test da fare. Attualmente in Italia si eseguono circa 600-700 mila tamponi al giorno tra rapidi e molecolari.

Per queste ragioni non possiamo più permetterci il rischio dei falsi negativi dati dai tamponi antigenici », spiega il consulente del ministro della Salute Speranza, il professor Walter Ricciardi. (Open)

La notizia riportata su altre testate

In questo caso specifico le analisi hanno interessato pazienti con Covid in diverse fasi della malattia: positivi al tampone molecolare naso-oro-faringeo e ricoverati presso i reparti dedicati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. (Money.it)

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus La validità potrebbe passare da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 l’antigenico. (L'HuffPost)

Una percentuale che, a seconda del ricercatore e della ricerca, varierebbe tra il 30% e il 50%. Cresce la perplessità, nel mondo medico e scientifico, sulla valenza dei tamponi rapidi. (RovigoInDiretta.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Mentre il Governo sta ancora valutando quale sarà il ruolo dei tamponi molecolari e dei tamponi rapidi antigenici, e la relativa durata, nel decreto «Super Green Pass», gli scienziati sembrano avere le idee più chiare sull’efficacia e sull’affidabilità dei due tipi di test diagnostici. (Il Mattino)

Non solo: sono molti meno i punti, rispetto al tampone rapido, nei quali può essere fatto E' l'ipotesi alla quale sta lavorando il Governo, alla luce del numero crescente di segnalazioni della inefficacia dei tamponi rapidi, o antigenici, come meccanismo di individuazione dei positivi. (La voce di Rovigo)

O super Green pass o obbligo vaccinale, non ci sono poi tante alternative, è il messaggio dello specialista Il super Green pass per soli vaccinati o guariti? (Adnkronos)