Test antigenici, quanto sono attendibili? «Quasi il 50% di falsi negativi con i tamponi rapidi»

Il Messaggero INTERNO

Super Green pass, divieti scattano dalla zona arancione: cosa non potranno fare i no vax. CHE DIFFERENZA C’È TRA TAMPONE MOLECOLARE E ANTIGENICO?

In caso di tampone antigenico rapido positivo è indicato di effettuare un tampone molecolare standard per confermare i risultati

«La sua affidabilità quindi è più vicina a quella del tampone molecolare, anche se non raggiunge completamente la percentuale del 95%. (Il Messaggero)

Su altri media

Quelli, per intenderci, che vengono impiegati ogni 48 ore da quanti hanno scelto di non vaccinarsi, per conseguire comunque il Green Pass temporaneo. Una percentuale che, a seconda del ricercatore e della ricerca, varierebbe tra il 30% e il 50%. (RovigoInDiretta.it)

Il problema, però, sta nel fatto che il molecolare richiede circa 48 ore di tempo, prima del verdetto e, quindi, non appare possibile utilizzarlo come meccanismo per il rilascio del green pass. Il numero di "falsi negativi", ossia di positivi che non vengono individuati, sfuggendo quindi a isolamento e tracciamento, si aggirerebbe tra il 30 e il 50%. (La voce di Rovigo)

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus La validità potrebbe passare da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 l’antigenico. (L'HuffPost)

"Se non riusciamo a ridurre la diffusione dell'infezione da Sars-Cov-2 rischiamo magari di dover avere ferie di Natale meno felici da tanti punti di vista", dice Galli all'Adnkronos Salute. Il super Green pass per soli vaccinati o guariti? (Adnkronos)

Ad oggi, pur essendo considerati entrambi validi per la generazione di un Green Pass, anche se al momento il tampone molecolare è considerato valido per 72 ore. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Di questi 249 erano positivi al tampone molecolare e 83 negativi. In questa fase delicata nella gestione della pandemia stanno infatti emergendo dichiarazioni poco rassicuranti sul fronte della sicurezza dei risultati ottenuti. (Money.it)