Addio a Gianluigi Colalucci, restaurò la Cappella Sistina | il manifesto

Gianluigi Colalucci - come hanno annunciato su Instagram i Musei Vaticani - è

Se oggi nella Cappella Sistina si possono ammirare i veri colori di Michelangelo Buonarroti, il cielo che vira nel lapislazzulo, lo dobbiamo a lui, al restauratore che per quindici anni - dal 1980 al 1994 - ha «pulito», con mano ferma e perizia certosina, da fuliggine e fumo delle candele di sego i volti e i corpi della Volta e del Giudizio Universale (Il Manifesto)

Su altri giornali

A officiarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. A celebrarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. (LaPresse) Celebrata a Gerusalemme la messa del Giovedì Santo dal Santo Sepolcro. (LaPresse)

Il Maestro Colalucci era un grandissimo professionista, un uomo garbato, affabile e profondamente umile” conclude Baratin “che ha saputo illuminare il percorso di tantissimi restauratori ai quali ha trasmesso con autentica passione tutto il suo sapere, conferendo alla disciplina una dignità e una signorilità auspicata. (pu24.it)

“Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in #CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo. È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore”. (Radio Colonna)

Il lavoro venne terminato nel 1994 e il mondo restò a bocca aperta a rimirar quei colori. Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. (Metro)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - dieffepi : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)