Via all'anagrafe nazionale online, la nostra prova sul campo

LA NAZIONE INTERNO

Nella prima si chiede di inserire i recapiti ai quali si vuole ricevere i certificati e le notifiche.

Firenze, 15 novembre 2021 – Al via la possibilità di scaricare online, gratuitamente, i certificati anagrafici.

Proviamo a scaricarlo, e ci appare il nostro certificato in pdf, che possiamo salvare e stampare

Dalla lista di certificati disponibili (tra questi, stato di famiglia, stato civile, residenza, cittadinanza), scegliamo quello anagrafico di nascita. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Obiettivo dell’ANPR è anche quello di raccogliere in un’unica banca dati le identità digitali dei cittadini italiani - i 4.857.149 dell’Emilia-Romagna ci sono tutte - per semplificare e standardizzare le procedure, ma anche per offrire servizi facili, accessibili, efficienti e sicuri (Regione Emilia Romagna)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)

Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. Per accedere. Carta d'identità elettronica, rilasciata dal comune di appartenenza,. (TrevisoToday)

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono. (Ecodellojonio)