Sanità, liste d'attesa: le strategie dell'azienda Usl per abbatterle – INTERVISTA – Telestense

Sanità, liste d'attesa: le strategie dell'azienda Usl per abbatterle – INTERVISTA – Telestense
Telestense SALUTE

Sanità, tema liste d’attesa: un problema per i pazienti che tocca il sistema ferrarese e nazionale da tempo, ancor prima della pandemia. In Regione Emilia-Romagna è stata messa in piedi una strategia per tentare di abbassare i tempi di attesa per le prestazioni e gli esami. Da tempo l’azienda Usl di Ferrara sta lavorando a un piano con cui cercare di abbattere le liste d’attesa, come si compone questo piano, lo sentiamo nell’intervista al direttore sanitario dell’azienda Usl di Ferrara, Emanuele Ciotti (Telestense)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa preoccupazione arriva da molti medici e mi dispiace perché erano presenti al tavolo dedicato. (Tiscali Notizie)

Nel 2024, un significativo incremento del 20% nelle visite e esami diagnostici caratterizzerà il sistema sanitario dell’Emilia-Romagna, grazie a un accordo firmato tra sindacati e la Regione. (SPI CGIL Bologna)

Così ho ottenuto gli appuntamenti per le visite e gli esami medici da prenotare per me, per mio padre e per il mio compagno. Ferrara «Ore e ore passate al telefono. (La Nuova Ferrara)

Visite gratuite anche dai privati se il tempo di attesa è troppo lungo: la legge fantasma che scuote la sanità in Piemonte

Argomento del servizio giornalistico? Il decreto legge 124 del 1998. Sì, scritto così, risulta incomprensibile: mica ci andiamo a leggere tutti i decreti legge emanati (non avremmo più tempo per Simenon). (Oggi Treviso)

Nei giorni scorsi, sul Carlino, un cittadino forlivese lamentava sdegnato la impossibilità di effettuare una visita pneumologia con spirometria semplice prima del 2026. Occorre, innanzi tutto, avere presente che non si tratta di tempi che riguardano le prestazioni – specialistiche e/o diagnostiche – urgenti (7 giorni) o urgenti differibili (10 giorni) che, in larghissima parte, vengono soddisfatte. (il Resto del Carlino)

La quale, dopo aver ribadito cosa sta facendo per ridurre i tempi, ricorda … Sanità e diritti: finora più teorici che pratici, stante un’informazione talora volutamente deficitaria. (La Stampa)

Sanità, liste d'attesa: le strategie dell'azienda Usl per abbatterle – INTERVISTA – Telestense