Finzi (AstraRicerche): "Per 60% italiani contrasto a violenza su donne deve essere priorità politica"

Adnkronos INTERNO

C’è molto da fare in termini di cultura generale per avere dei passi avanti”, conclude Finzi

“La giornata di oggi è molto importante perché è parte di una riflessione sulla violenza sulle donne, violenza fisica e psicologica.

C’è un dato impressionante che è la non accettazione di cosa sia violenza sulle donne.

Lo ha dichiarato Cosimo Finzi, Direttore AstraRicerche in occasione dell’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza'. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

“La giornata di oggi è importante perché la Rete Antiviolenza lavora su questo tema con tutte le professionalità che si trovano nella città di Milano, mettendo in rete tutti i protagonisti dell’accompagnamento delle donne a uscire dalla violenza per ritrovare anche una certa autonomia. (Adnkronos)

Ma se invece ti urla dietro che cosa gli piacerebbe fare con il tuo corpo, è facile trovarsi ad affrettare il passo e chiedersi se forse non è troppo tardi per camminare da sola, se la gonna è troppo mini, il tacco troppo alto, il rossetto troppo rosso (La Stampa)

Tra la Rete Antiviolenza di Milano e Gilead Sciences è stata avviata una collaborazione che ha previsto l erogazione di 20.000 euro per la realizzazione di iniziative a favore di donne vittime di violenza di genere Una buona parte degli italiani non considera violenza quella che altri italiani considerano tale. (TIMgate)

Infatti, dai dati che emergono l’80,9% delle donne non ne parla con nessuno, e solo in pochi casi, tali soprusi sfociano in denunce alle forze dell’ordine. È bene ricordare che non partiamo da zero, il sindacato ha svolto un ruolo fondamentale per il cambiamento. (Tuscia Web)

Una questione culturale - commentano gli stessi estensori della ricerca - che non è appannaggio dei soli uomini, ma che riguarda anche le donne» L'opinione è in maggioranza degli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%). (Leggo.it)

Un altro dato sconfessa un’opinione abbastanza diffusa: le violenza non sono solo commesse da stranieri Ricerca che viene presentata il 25 novembre in Senato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Buone Notizie)