Nuova Irpef a quattro aliquote, cosa prevede l’accordo sul taglio delle tasse

Open INTERNO

Questo è l’accordo politico, ora Franco ne deve parlare con Draghi, noi con i nostri partiti e poi rivederci», ha concluso Pichetto.

La nuova Irpef a quattro aliquote produrrà risparmi fino a 800 euro l’anno

Le aliquote Irpef scendono da cinque a quattro, e viene eliminata quella del 41%.

Secondo l’accordo l’aliquota al 27% (quella che va dai 15 mila ai 27 mila euro) passa al 25%.

Le riforme dell’Irpef e dell’Irap sono strutturali e quindi il taglio delle tasse non varrà solo per il 2022. (Open)

La notizia riportata su altri media

I tagli dell'Irpef e dell'Irap partiranno dal 2022 e saranno strutturali. Il ragionamento sull'Irap vede una scelta verticale, partendo dalle 850mila persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up. (Teleborsa)

Sembrerebbe, però, che l’intenzione sia di destinare il taglio dell’IRPEF a una sola aliquota per rendere più visibili i benefici ai contribuenti A conti fatti, un possibile compromesso potrebbe consistere nel destinare al taglio dell’IRPEF 6 miliardi e all’IRAP 2 miliardi. (Investire Oggi)

Obiettivo: ridurre, appunto, il peso delle imposte dirette sulla generalità dei contribuenti, ma in particolare a beneficio di due fasce di reddito:. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Gazzettino)

Il vantaggio massimo riguarda i redditi da 50mila euro: le imposte calano da 15.320 a 14.660 euro, 660 euro l’anno o 55 euro al mese Una riforma che insiste sul ceto medio con vantaggi progressivi per i redditi fino a 50mila euro che si azzerano gradualmente a quota 75mila euro. (La Stampa)

La fascia di reddito fino a 15 mila euro avrà una aliquota del 23% quella che attualmente è al 27% scede al 25% ed è la fascia tra 15 mila e 28 mila euro. Eviene meno l'Irap per lavoratori autonomi e ditte individuali. (Italia Oggi)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è una “fabbrica” che lavora quasi 24 ore al giorno tra Pnrr, cronoprogramma, leggi delega, legge di Bilancio e delega fiscale e prima di sera è impossibile che il ministro trovi il tempo per illustrare al Parlamento la legge di Bilancio. (Tiscali Notizie)