Generali, inizia la conta su Donnet: soci in manovra

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sul tavolo, però, ci sarà principalmente la lettera inviata da Donnet che conferma la disponibilità del manager a restare alla guida di Trieste.

3' di lettura. Nessuna delibera, nessuna decisione ma un confronto, che quasi sicuramente sarà molto acceso.

E questo piace

La riunione dei consiglieri non esecutivi delle Generali, che comprende di fatto l’intero cda escluso il ceo Philippe Donnet, è chiamata oggi ad aprire il dibattito sulla governance futura del Leone, oggetto poi anche di un prossimo comitato nomine. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il board si riunirà il 27 settembre per deliberare ufficialmente l’avvio dei lavori per la presentazione della lista del cda. All’orizzonte, intanto, per Generali si prospetta un periodo di tempesta (Bluerating.com)

Il rinnovo del consiglio di Generali è previsto per l’aprile 2022 e in seno al board è da tempo entrata nel vivo la battaglia sulla governance . Il primo confronto in seno al cda, quello avvenuto ieri, ha mostrato già una vistosa crepa. (Insurance Trade)

L'imprenditore romano supera così il 6% circa di Generali, acquistando - attraverso le holding Finced, Quarta Iberica e Mantegna 87 - 1,785 milioni di azioni del Leone, pari allo 0,11% del capitale È quanto emerge da un internal dealing secondo cui le operazioni sono state fatte tra lunedì 13 e martedì 14 settembre. (ilmessaggero.it)

“Alla luce di ciò – si legge in una stringata nota del gruppo triestino – i consiglieri non esecutivi a maggioranza hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto e i risultati conseguiti da Philippe Donnet, accogliendo favorevolmente tale disponibilità in vista, nel caso in cui il Consiglio uscente proceda alla presentazione di una lista per il rinnovo del Consiglio, di una sua inclusione nella citata lista con il ruolo di Amministratore Delegato anche per il prossimo mandato” (Wall Street Italia)

Attesa per le prossime mosse. Nel braccio di ferro su Generali il primo round va a Mediobanca. In Borsa alle ore 10,56 le azioni Mediobanca segnano +1,23% a 9,906 euro; Assicurazioni Generali +0,8% a 17,74 euro (Finanza Report)

Lo si legge in una nota del Leone. (LaPresse) – Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, su richiesta della Consob, hanno aggiornato le informazioni relative al patto di sindacato stipulato su Generali. (LaPresse)