Comedians, variazioni sull'arte di far ridere: intervista a Gabriele Salvatores

Comedians, variazioni sull'arte di far ridere: intervista a Gabriele Salvatores
ComingSoon.it CULTURA E SPETTACOLO

News Cinema. Abbiamo incontrato Gabriele Salvatores per una video intervista sul suo ultimo film, Comedians, appena uscito in sala, che racconta la comicità, il complesso equilibrio del politicamente corretto nella risata e molto altro.

Due modi di intendere la comicità sono al centro del nuovo adattamento di Gabriele Salvatores della pièce degli anni '70 Comedians di Trevor Griffiths, già portata in scena da lui a teatro negli anni '80. (ComingSoon.it)

Su altri media

Viene criticato il regista bianco di Malcolm&Mary (Sam Levinson ndr) perché mette in scena un regista nero e che quindi si appropria di un cultura che non è sua e quindi non va bene. Un’istanza condivisibile che degenera però in cose che non mi trovano più d’accordo. (Il Fatto Quotidiano)

Comedians, speciale Hot Corn Weekly. Qui l’intervista a Gabriele Salvatores: Ed è bravo Salvatores, con una platea di attori incredibili, a mantenere però ben coesa ed equilibrata questa libertà. (The Hot Corn Italy)

Nella nostra recensione di Comedians abbiamo parlato di molte cose, ma è bene spiegare anche qualche altro dettaglio tecnico, come la colonna sonora – quasi assente nel film perché a vincere su tutto sono i silenzi e le parole, a parte all’inizio e alla fine della pellicola. (Lega Nerd)

Gabriele Salvatores presenta il film Comedians a Sky TG24. VIDEO

Adesso, nel 2021, cade nell’errore in cui non cadde anni fa: sceglie di girare un film come fosse un’opera teatrale, ritagliandosi variazioni e dettagli di stile possibili solo al cinema nei punti meno utili, trovando lo specifico filmico lì dove non cambia nulla. (BadTaste.it)

O almeno, in Comedians, il nuovo film del regista premio Oscar per Mediterraneo, è Natalino Balasso ad allenare sei aspiranti stand-up comedian stanchi della mediocrità delle loro vite, per poi sottoporli in un club alla scelta di un esaminatore (Christian De Sica). (Il Fatto Quotidiano)

Tra questi i programmi di Gabriele Salvatores, che avrebbe dovuto girare un film in costume, troppo complicato da organizzare in tempi di pandemia Comedians, la genesi del film. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr