Marilyn Monroe, nel cuore di una bionda

Molti uomini, tra cui il suo secondo marito, il giocatore di baseball Joe DiMaggio, ci provarono, ma poi si ritrassero per paura»

Per Oates, Marilyn Monroe è un po’ la Emma Bovary di Hollywood.

Non occorre avere frequentato i seminari di Lacan per comprendere che Norma Jeane, che si rivolgeva ai propri mariti chiamandoli Daddy (papino), era alla ricerca di una figura paterna protettiva.

Il nome Marilyn Monroe – che non hai mai particolarmente amato – le verrà imposto da Ben Lyon, un produttore della 20th Century Fox, convinto che l’allitterazione delle M le avrebbe portato fortuna. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aveva solo 36 anni ed era nel pieno di una carriera inarrestabile, fermata da una overdose di barbiturici, per sempre giovane, per sempre nel pieno della sua bellezza. 60 anni fa, nella notte tra 4 e 5 agosto, cessava di vivere Marilyn Monroe, la diva delle dive. (Gazzetta del Sud)

La vita di Marilyn Monroe, nata Norma Jeane Baker o Mortenson, era iniziata il primo giugno del '26 con una serie di eventi familiari drammatici tra i quali una violenza subita da bambina, che forse l'hanno portata all'overdose letale di barbiturici. (ilGiornale.it)

Gli addetti vengono però intercettati dagli agenti del Los Angeles Police Department che si fanno consegnare la salma per eseguire l’autopsia. Ma qualcosa che non quadra o che addirittura quadra troppo nella morte di Marilyn, c’è (Radio Capital)

Dopo il funerale Marilyn Monroe venne sepolta nel Westwood Village Memorial Park Cemetery, a Westwood, un quartiere di Los Angeles Tutte le attrici che hanno interpretato Marilyn Monroe vai alla gallery. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Quale che sia stata la causa, Norma Jean Baker, questo era il suo vero nome, lasciò un vuoto incolmabile nel pubblico di tutto il mondo, diventando istantaneamente una leggenda. Il mondo all'epoca fu sconvolto al punto che una settimana dopo si registrò un'impennata di suicidi "globale" (RSI.ch Informazione)

Il 4 agosto moriva Marilyn Monroe e nasceva il suo mito, che sessant'anni dopo possiamo di certo giudicare, se non immortale, sicuramente duraturo. (la Repubblica)