Covid, la "profezia" di Bassetti: "Cosa accadrà in autunno". Spunta lo "strano" effetto sul vaccino

Liberoquotidiano.it INTERNO

"Non ci sono elementi per sostenere che ci possa essere una virata epidemiologica di questo tipo - premette in un'intervista all'Adnkronos -.

Covid e primo maggio, lo schiaffo di Bassetti a Roberto Speranza: ora basta.

Gli occhi sono ancora una volta puntati sull'autunno e le sottovarianti Omicron 4 e 5.

L'infettivologo del San Martino di Genova confessa che "Omicron 4 e 5 sembrano evadere l'immunità prodotta dai vaccini" anti-Covid "e anche l'immunità naturale" di chi è stato infettato

Quello che è certo è che le ultime due sottovarianti di Omicron hanno una straordinaria capacità di diffusione. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Sul fattore reinfezioni «chi ha preso la Omicron 1 può reinfettarsi con la Omicron 2 ma poi non può contagiarsi di nuovo con la 1», afferma Ciccozzi In Italia sono ancora oltre un milione gli attualmente positivi al Covid-19, anche se in lieve decrescita giornaliera, per un totale, nelle ultime 24 ore, in base al bollettino del ministero della Salute, di 1.119.914, con un calo di 11.450 casi. (Gazzetta di Parma)

«Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. L’evoluzione del virus. L'universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia. (LaC news24)

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati. Sono 2.771 i nuovi positivi registrati ieri nell'Isola a fronte di 17.709 tamponi processati. (Tp24)

Previsioni abbastanza negative che fanno pensare ad una nuova ondata autunnale A questo va aggiunto il timore di non avere nuovi vaccini aggiornati contro le varianti e anche se arrivassero l’incognita sull’efficacia. (InvestireOggi.it)

Per questo motivo, sempre il governo americano, sta cercando di far approvare al Congresso una somma pari a 22,5 miliardi di dollari per far fronte alle cure con i vaccini, terapie e altri test. C’è già chi ipotizza che il prossimo autunno la situazione sarà nuovamente punto e a capo. (iLMeteo.it)

Le parole degli esperti. Omicron, quello che ci aspetta in autunnoCon l'arrivo delle nuove varianti COVID, Omicron 4 e 5, che autunno ci aspetta? Infine, per Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, la situazione in autunno potrebbe peggiorare, ma non come previsto dall'amministrazione Biden (iLMeteo.it)