Rio de Janeiro, 23 morti in un'operazione della polizia: scontro a fuoco nella favela Jacarezinho

ilgazzettino.it ESTERI

Almeno 23 persone sono morte nella sparatoria e, come riferisce il portale G1, fra le vittime vi sarebbe anche un poliziotto.

Un'operazione della polizia contro la criminalità organizzata a Jacarezinho, favela di Rio de Janeiro, finisce nel sangue.

Durante la sparatoria, gli abitanti della favela si sono barricati in casa ed un centro medico è stato chiuso.

A luglio dell'anno scorso, la corte suprema brasiliana ha sospeso le operazioni di polizia nelle favela a causa della pandemia, salvo «casi assolutamente eccezionali»

Vi sono anche diversi feriti, fra cui due persone raggiunte da proiettili mentre si trovavano a bordo di un vagone della metropolitana che passa vicino alla favela. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Almeno 25 persone, tra cui un agente, hanno perso la vita nel conflitto a fuoco scoppiato nella più popolosa favela della capitale, Jacarezinho, dove vivono circa 40mila persone, ritenuta quartier generale del Comando Vermelho, una delle più potenti organizzazioni criminali brasiliane. (Corriere TV)

La favela di Jacarezinho, con i suoi 37.000 residenti ufficiali, è la seconda più grande baraccopoli di Rio de Janeiro. Ma quello che è accaduto giovedì all’alba nei vicoli e nelle povere case della favela, racconta chi ci vive, non si era mai visto prima. (Corriere della Sera)

Una massiccia operazione antidroga della polizia brasiliana ha segnato un bilancio pesantissimo di morti. (Sky Tg24 )

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L'operazione si è conclusa con un bilancio di 25 morti, uno dei quali tra gli agenti, secondo quanto riportato da G1, mentre altri due agenti sono rimasti feriti. (ilmattino.it)

Al punto che la Procura di Rio ha annunciato l'apertura di un'indagine sull'operato della polizia civile della metropoli brasiliana. Bum, bum, bum, fino a contare almeno venticinque corpi per terra: uno di un agente di polizia, gli altri di narcos. (ilGiornale.it)

In poche ore, Jacarezinho è diventato un campo di battaglia urbano, con scene da "guerra in Iraq", ha detto un testimone. TG di venerdì 07.05.2021. TG di venerdì 07.05.2021 (RSI.ch Informazione)