“Le mascherine FFP2 per bambini non esistono”, occhio a quelle tarocche

Sardegna Live SALUTE

Proprio sulle mascherine ad alta protezione “per bambini”, l’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello ha aperto un’inchiesta, in quanto, come già dimostrato in passato dal Tg satirico, le cui segnalazioni avevano portato al sequestro da parte delle Forze dell’Ordine a rimuovere dalla vendita online migliaia di dispositivi, "le mascherine FFP2 per bambini non esisterebbero".

Il dottor Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma, avrebbe ulteriormente confermato, sempre a Striscia, come di fatto le FFP2 per bambini "non esistano", essendo prodotti infatti ideati e certificati per adulti. (Sardegna Live)

Ne parlano anche altri media

Com'è ormai noto più le mascherine Ffp2 hanno un potere filtrante 'alto' che impedisce non solo la trasmissione di virus e batteri alle persone vicine e all'ambiente, ma protegge anche chi le indossa. Come conservare le mascherine (e quanto tempo usarle). (Today.it)

“Intanto va ricordato – spiega all’Adnkronos salute – che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Grazie all’accordo tra l”accordo raggiunto tra il commissario Figliuolo e le associazioni delle farmacie, le mascherine Ffp2 sono in vendita in farmacia a 0,75 euro. (Caffeina Magazine)

“C’è una parte della popolazione sempre riluttante a usarla, che dopo due anni non sa come indossarla – spiega Nino Cartabellotta, della Fondazione Gimbe – ma la maggior parte della popolazione ha seguito l’uso della mascherina che ormai è come un capo d’abbigliamento” In tutta Italia è anche in vigore l’obbligo di mascherine all’aperto: una regola non sempre rispettata. (LaPresse)

La situazione Covid-19 ha colpito di nuovo tutta Italia e tutta la Serie A. Come riporta l’Equipe infatti, prendendo spunto dalle parole del ct della Costa d’Avorio, Patrice Beaumelle, Akpa Akpro ha perso a causa del Covid il 50% della capacità polmonare. (Inter-News)

La maschera facciale dovrebbe aderire perfettamente al viso con il minor spazio possibile tra il viso e la maschera». Dopo quanto tempo va sostituita e come si butta? (Leggo.it)

«Intanto va ricordato - ammonisce l'esperto - che la Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all'aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo». (leggo.it)