Covid-19, cala la crescita dei contagi: stabili molti Comuni umbri

Rgunotizie.it INTERNO

Continuando a scorrere la lista Spoleto resta fermo a 16 contagi così come San Gemini a 14.

Primo caso, invece, per Montefranco.

Nel capoluogo umbro si è, infatti, passati da 260 a 280 contagi nelle ultime 24 ore.

È quanto evidenziato dall’ultima fotografia elaborata dalla Protezione civile per ciò che riguarda la situazione città per città.

L’aumento contenuto del numero dei contagiati dal Coronavirus in Umbria si traduce in una situazione di stabilità per molti dei Comuni interessati dall’emergenza. (Rgunotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stabili gli indici relativi agli ospedalizzati: un degente ogni 4 positivi e “un’intensiva” ogni cinque ricoveri. Agli estremi ci sono Castel Giorgio (191) e Piegaro, un solo caso tra i suoi 3.549abitanti. (Il Messaggero)

Sono 195 i soggetti risultati positivi al Coronavirus nella provincia di Terni. Di questi 45 sono ricoverati all’ospedale di Terni su un totale di 51 pazienti, alcuni provenienti da fuori provincia. (TerniToday)

I pazienti clinicamente guariti - di fatto asintomatici, ma che possono però ancora presentare un test positivo al Covid-19 - sono invece 39. Sono 969 i contagi registrati in Umbria alle 8 di sabato 28 marzo. (Rgunotizie.it)

Ed è la linea di tendenza (viola tratteggiata) a mostrare che la percentuale è in calo, da un 10% del 21 marzo si è passati al -36% del 29 marzo. Nel complesso entro le ore 8 del 29 marzo, sono stati eseguiti 7685 tamponi. (Umbria Journal il sito degli umbri)

I medici che lavorano nella struttura segnalano la necessità di un più accurato controllo del personale sanitario oltreché dei pazienti ed una maggiore integrazione con il territorio. Altro argomento da significare è l’attività degli studi medici chirurgici ed odontoiatrici libero professionali. (umbriaON)

Nella giornata di oggi il Sindaco, attraverso apposite ordinanze, ha emesso il provvedimento di isolamento contumaciale per 5 persone residenti nel comune di Orvieto risultate positive al Covid-19. “L’origine degli ultimi casi – prosegue – è l’occasione per ricordare le indicazioni del Consiglio Superiore di Sanità circa il contagio interfamiliare, uno dei motori su cui può andare a innestarsi la diffusione epidemiologica del coronavirus. (OrvietoLIFE)