Cronaca METEO diretta: 11 settembre perturbato all'estremo Sud con TEMPORALI e NUBIFRAGI, prima NEVE sull'Etna. La situazione e i VIDEO

3bmeteo INTERNO

Cronaca METEO diretta: 11 settembre perturbato all'estremo Sud con ALLAGAMENTI, TEMPORALI e NUBIFRAGI tra Sicilia e Calabria, prima NEVE sull'Etna.

I temporali raggiungono anche la Calabria , soprattutto la provincia di Catanzaro dove gli accumuli arrivano a toccare i 100mm.

Colpita anche la provincia di Reggio Calabria dove ci sono accumuli fino a 35-40mm di pioggia, fino a 50mm nel Cosentino e 60-70mm sul Crotonese. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri media

Possibili raffiche fino a 18 km/h. La situazione meteo in città. A Napoli cieli sereni. Zero termico a 3400 metri (Sky Tg24 )

Temperature minime comprese tra 16 e 17 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. La situazione meteo in città. A Milano cieli sereni. Temperature minime comprese tra 16 e 17 °C e massime comprese tra 27 e 30 °C. (Sky Tg24 )

Naturalmente, riferendosi a previsioni anche oltre i 10 giorni, l’affidabilità è medio-bassa, tuttavia nelle simulazioni dei modelli matematici appare piuttosto latitante l’alta pressione o semmai con comparse piuttosto temporanee. (MeteoWeb)

Temperature senza grandi variazioni: clima estivo, con punte massime intorno a 30 gradi al Nord, regioni tirreniche, zone interne peninsulari e Sardegna. Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: sole e clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese. (METEO.IT)

Gli ultimi scampoli d’estate che presto lasceranno il posto all’autunno, ormai alle porte, faranno godere ancora di qualche ora di bel tempo. Ma non tutto il Paese gioverà di questo influsso positivo: quattro regioni del Sud dovranno fare i conti con l’allerta. (Vesuvius.it)

L'estate sul Mediterraneo sembra proprio intenzionata a restare ancora in sella e così sarà per diversi altri giorni. Primissima stima delle PIOGGE calcolate dal modello americano per sabato prossimo, 18 settembre: (MeteoLive.it)