Il Guardian ha stroncato Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti

Se c’è una regola che vale per tutte le conversazioni umane, di ogni luogo e in ogni tempo e su ogni argomento, è quella che vuole che a premessa positiva segue argomentazione negativa. Un esempio: Peter Bradshaw, il critico cinematografico del Guardian, comincia la sua recensione del Sol dell’avvenire di Nanni Moretti con un breve paragrafo in cui spiega tutte le ragioni per le quali Moretti è «il regista italiano che avrà sempre un posto nei nostri cuori, in particolare per il suo meraviglioso La stanza del figlio, dal mio punto di vista il miglior film ad avere vinto la Palma d’oro a Cannes. (Rivista Studio)

La notizia riportata su altre testate

Accompagnato dalle attrici Margherita Buy e Barbora Bobulova, che ne Il sol dell'avvenire interpretano, rispettivamente, la moglie del protagonista e quella del suo alter ego Silvio orlando, Nanni Moretti ha improvvisato qualche passo roteando sulla Montée des Marches e scatenando l'entusiasmo del pubblico presente. (RagusaNews)

Spazio ad alcuni dei film italiani in concorso. Per "Rapito" abbiamo incontrato il regista Marco Bellocchio e gli interpreti Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Paolo Pierobon. (Radio 24)

Per Nanni Moretti è stata l'ottava partecipazione a Cannes. Il regista, Palma d'oro nel 2001 con "La stanza del figlio", ha presentato "Il sol dell'avvenire". Un film malinconicamente "morettiano", ironico e avvincente, che a partire dall’invasione sovietica dell’Ungheria nel 1956 e dalla reazione della base del Pci, affronta temi personali, ossessioni, riflessioni politiche care al cineasta di "Ecco bombo". (Donna Moderna)

Entrambi in Concorso a Cannes 2023 con i loro nuovi lavori, Il sol dell'avvenire e La chimera, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher hanno fatto il punto sullo stato di salute del botteghino italiano evidenziando una situazione di crisi costante. (Movieplayer)

Un ballo liberatorio, spensierato e tutto italiano. Nanni Moretti e il cast del suo nuovo film Il sol dell’avvenire, in concorso al Festival di Cannes, hanno rubato la scena sul red carpet di ieri sera, poco prima di entrare al Grand Théâtre Lumière, lasciandosi trasportare dalle note di Voglio vederti danzare di Franco Battiato. (Ciak Magazine)

Moretti - che a Cannes vinse nel 2001 la Palma d'Oro con "La Stanza del figlio" - ribadisce, per me il cinema è un'altra cosa. (Tiscali Notizie)