Il vaccino anti-Covid per i bambini. Dosi, benefici, rischi. Cosa c'è da sapere

Tp24 SALUTE

Alcuni numeri sul Covid nei bambini. Il via libera al vaccino per i bambini è stato accolto con favore dalla comunità medica, anche analizzando gli ultimi dati della pandemia

Nei giorni scorsi, infatti, l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha dato il via libera in Europa alla vaccinazione anti-Covid sui bambini tra i 5 e gli 11 anni con il vaccino Pfizer.

Il 25 novembre l’Ema ha dato il via libera al Pfizer per i bambini over 5. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le miocarditi causate dal virus non sono soltanto più frequenti, ma possono rivelarsi addirittura fatali. “I bambini, insieme a non vaccinati adulti e fragili, sono gli attuali bersagli preferiti del virus. (L'HuffPost)

Se sono passati più di 12 mesi dalla malattia, per essere adeguatamente protetti sarà necessario effettuare due dosi di vaccino COVID-19. E' prevista la somministrazione di due dosi per iniezione intramuscolare sul braccio, a distanza di tre settimane l’una dall’altra. (Il Messaggero)

Parliamo invece di effetti collaterali associati alla profilassi nei bambini I risultati sono assolutamente favorevoli rispetto all’immunizzazione, con efficacia al 90,7%, e anche riguardo a effetti collaterali, molto modesti». (Corriere della Sera)

Anche nelle farmacie. Sono capitati alcuni - fortunatamente rari - casi di ricoveri di bambini col Covid. Grazie al vaccino invece dai 12 ai 19 anni l’incremento dei casi è molto più contenuto in proporzione. (Il Resto del Carlino)

MeteoWeb. Pfizer/BioNTech sarà il vaccino, autorizzato all’uso emergenziale, che verrà somministrato ai bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, come prima serie a due dosi somministrate a distanza di 3 settimane. (Meteo Web)

La variante Omicron è giunta intanto Italia con il "paziente zero" atterrato a Fiumicino dal Mozambico. Nei giorni scorsi era arrivato il via libera dell'Ema, Agenzie europea dei medicinali, e ora prima di organizzarne la somministrazione è necessario l'ok dell'autorità nazionale competente. (Primocanale)