Vaccino Covid, a San Marino si deve ancora cominciare

Corriere della Sera ESTERI

La Repubblica aveva sottoscritto qualche settimana fa un accordo bilaterale con l’Italia, che si è impegnata a cedere una quota parte delle dosi in arrivo sul territorio nazionale a San Marino (che a sua volta le acquisterà in autonomia dall’Italia).

Sul Titano il piano predisposto prevede una campagna del tutto simile a quella prevista in Italia.

A dicembre dal governo era stata garantito che il piano vaccinale avrebbe seguito di pari passo quello italiano anche per quel che riguarda i tempi oltre che le modalità

Le prime dosi saranno riservate al personale sanitario, poi toccherà agli over 80 e via al resto della popolazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La Csdl sui vaccini Covid: «Ritardi inaccettabili, la campagna inizi subito». La Confederazione sammarinese del lavoro (Csdl) bacchetta il Governo, nell'incontro tenutosi di due giorni fa, sollevando la spinosa questione. (Libertas San Marino)

Secondo alcune indiscrezioni, tra i beni in pegno o ipotecati ci potrebbe essere la Giochi del Titano, ovvero il casinò, e anche, qualcuno azzarda, l’azienda di servizi pubblici Aaas (elettricità, gas, acqua, fognature, trasporti ecc) Soprattutto: ci sono beni dello Stato in garanzia? (Libertas San Marino)

Venerdì scorso la consegna al centro farmaceutico di un nuovo frigorifero, ora in fase di test, per i vaccini che necessitano di temperature intorno ai -20 gradi. I dati a San Marino. Nuovo decesso in territorio per motivi legati al Coronavirus: la 76enne sammarinese è la 68esima vittima dall'inizio della pandemia. (San Marino Rtv)

Per approfondire l'argomento, il Cardinale Giulio Alberoni a San Marino, leggi: Protezione sì, dominio no (di Marino Cecchetti) Giulio Alberoni. (Libertas San Marino)

Fin dal 1740, ogni 5 febbraio la comunità sammarinese celebra una delle solennità istituzionali più sentite: la festa di Sant’Agata, compatrona della Repubblica ma soprattutto simbolo della libertà, dell’indipendenza di un popolo. (San Marino Rtv)

Nel dashboard aggiornato quotidianamente dall'Oms per la regione europea, che calcola l'andamento casi attivi nelle ultime due settimane, San Marino, avendo registrato un aumento dell'11% è al sesto posto nella lista che vede al primo il Portogallo seguito da Andorra, Montenegro, Repubblica Ceca ed Israele. (San Marino Rtv)