«Variante Delta, acceleriamo sul tracciamento: stiamo facendo gli errori dello scorso anno»

«Variante Delta, acceleriamo sul tracciamento: stiamo facendo gli errori dello scorso anno»
L'Eco di Bergamo INTERNO

E, sullo sfondo, l’impennata della variante Delta che alimenta il dibattito tra gli esperti

«I contagi sono in aumento.

Ma c’è una strada maestra per evitare guai a settembre: potenziare subito il tracciamento.

E l’immunità di gregge in Lombardia, teoricamente dietro l’angolo, non è la fine dei problemi.

La variante Delta arriverà in pochi giorni a caratterizzare il 90-95% dei nuovi positivi, non potremo certo fermarla. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

La campagna vaccinale prosegue con numeri alti: anche nella settimana passata si è superato il livello di 3,8 milioni di dosi, dato superiore alle due settimane precedenti. Mentre la curva dei contagi continua a salire e la Variante Delta torna a far paura, gli ultimi dati governativi circa la popolazione italiana che ha completato il ciclo vaccinale dicono che sono oltre 27 milioni (27.120.766) gli italiani completamente vaccinati, pari al 50,21% della popolazione over 12. (Corriere dello Sport.it)

Ciò è la conseguenza dell'aumento significativo di contagi tra giovani che, conseguentemente, determina anche una maggiore rilevazione percentuale di casi sintomatici gravi o di media gravità. Nelle ultime settimane, oltre al balzo di contagi la fascia d'età sotto i 30 anni mostra sempre più spesso anche sintomi seri della malattia. (ilmattino.it)

editato in: da. In arrivo novità anche dal governo centrale: il rischio è che già dalla settimana prossima alcune regioni possano finire in giallo (QuiFinanza)

Perché la Delta è così contagiosa: carica virale 1.000 volte superiore e tempo di incubazione ridotto

Vedremo che all’aumentare delle vaccinazioni diminuiranno le ospedalizzazioni e i decessi in rapporto ai contagi» Non un epidemiologo, ma un esperto di grafici e stocastica, cioè tutto quello che ha a che fare col calcolo delle probabilità. (umbriaON)

Roma, 18 luglio 2021 - La variante Delta ingrana la marcia anche in Italia. Green pass e soluzione italiana: le norme al vaglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Delta è più contagiosa durante la fase iniziale dell’infezione: si replica molto di più e prima. di Silvia Turin. Uno studio cinese spiega i meccanismi alla base del vantaggio «competitivo» della variante rispetto agli altri ceppi. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr