«La diga di Nova Kakhovka è stata fatta saltare in aria, rischio allagamenti a Cherson». Zelensky: «Ecocidio» – Il video

Open ESTERI

La diga di Nova Kakhovka che si trova nella zona di Cherson controllata dalla Russia è stata danneggiata. Secondo l’Ucraina è stata colpita dalle forze di Mosca. L’esercito ucraino ha fatto sapere in un comunicato pubblicato oggi, martedì 6 giugno, che le forze russe hanno fatto saltare in aria la diga nel sud del paese. «La diga Kakhovka è stata fatta saltare in aria dalle forze di occupazione», ha detto il comando dell’esercito. (Open)

Su altre testate

Nelle immagini si vedono le strade e le case allagate di Hola Prystan, controllata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro (LaPresse)

I cigni nelle strade allagate di Nova Kakhovka. La città è sott’acqua dopo la distruzione della diga avvenuta martedì 6 giugno. Kiev accusa Mosca: «La diga è stata distrutta per impedirci di attraversare il Dnipro e ostacolare la nostra controffensiva». (Corriere TV)

Il "Protocollo addizionale alle convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali" all'articolo 56 menziona proprio la "Protezione delle opere e installazioni che racchiudono forze pericolose", ad esempio dighe e centrali nucleari. (Fanpage.it)

Tra questi, la città ucraina di Nova Kachovka, dove si trova l’impianto idroelettrico, situata nell’Oblast di Cherson attualmente sotto il controllo delle truppe russe. I filmati, diffusi in queste ore sui social, mostrano il centro dell’amministrazione allagato. (Open)

Soprattutto se abbiamo superato i 60 anni, quando il clima diventa severo, dobbiamo fare attenzione a quanto beviamo e a cosa mangiamo. L’importanza delle gambe. Sonnolenza, stanchezza e spossatezza con clima umido andrebbero combattuti con cibi nutrienti, freschi e leggeri. (Proiezioni di Borsa)

Lo ho ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina (LaPresse)