Ministero Salute: stop a vendita U-Mask come dispositivo medico

Rai News INTERNO

Una decisione che nasce dopo che i carabinieri del Nas di Trento hanno segnalato al ministero che le U-Mask avevano una certificazione proveniente da un laboratorio "privo di autorizzazione", sottoscritta da un soggetto senza laurea.

Il prodotto viene "cancellato dalla Banca Dati dei dispositivi medici" e l'azienda potrà presentare ricorso allo stesso Ministero o al Tar

e proprio per questo il provvedimento ha "carattere d'urgenza". (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

– Le colorate, e costose, mascherine U-Mask, sfoggiate anche da molti vip, d’ora in avanti non si potranno più vendere. L’azienda produttrice ha però contestato il provvedimento del Ministero della Salute e annunciato l’intenzione di difendersi “nelle sedi opportune”. (Radio Gold)

A metà febbraio l’Antitrust aveva avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask perché “verrebbe enfatizzata l’efficacia di questi dispositivi con modalità ingannevoli e aggressive, sfruttando indebitamente la situazione di emergenza sanitaria in corso per indurre il consumatore a comprare a prezzi elevati il prodotto reclamizzato” (95047)

Ideata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, la mascherina intelligente monitora i pattern respiratori dell'utente e ottimizza costantemente il flusso d’aria all'interno della maschera riducendo l’accumulo di calore, umidità e soprattutto CO2. (Today)

"Siamodalcautelare annunciato ieri daldella Salute riguardo U-. . infoitscienza : Mascherine U-Mask, Antritrust contesta claim e attività di promozione e vendita -. Ultime Notizie dalla rete : Mask contesta. (Zazoom Blog)

Adesso i pm di Milano hanno affidato una consulenza a un esperto per analizzare sia le U-Mask che le mascherine dell’azienda rivale che ha lanciato la segnalazione. Entro 5 giorni la società dovrà ritirare a sue spese tutte le mascherine sul mercato. (Il Riformista)

Dopo la denuncia fatta da un'azienda concorrente nei confronti delle mascherine U-Mask secondo la quale i dispositivi delle star non avevano una capacità di filtraggio pari a quella dichiarata, è partita un'inchiesta per accertare l'effettiva conformità delle mascherine ai requisiti previsti per accreditarle come "dispositivi sanitari". (Fanpage.it)