Marx può aspettare: la recensione del documentario di Marco Bellocchio presentato a Cannes

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In Marx può aspettare si assiste a un processo di liberazione, ma anche di presa di coscienza di una responsabilità che viene elaborata proprio non ignorandola, esponendola.

Un biglietto poi gettato, e scomparso poi dalla memoria familiare, per decenni, prima di riapparire insieme a mille altri rivoli di memoria nel documentario di Marco Bellocchio, Marx può aspettare.

All'interno di una sfilza di membri della famiglia Bellocchio ascoltati nel film, spicca la presenza “altra” di uno dei personaggi memorabili di questo straordinario racconto

Un potentissimo percorso di analisi sul senso di colpa e sulla morte per suicidio del gemello, Marx può aspettare è il documentario di Marco Bellocchio presentato a Cannes a margine della sua Palma d'oro alla carriera. (ComingSoon.it)

Su altre fonti

Nel dicembre del ‘68, non ancora trentenne, Camillo si suiciderà. Tre ore dopo che Marco Bellocchio venne alla luce, era il novembre del 1939, Camillo, il gemello non visto, nascosto più a lungo nelle oscurità materne e già malinconico, lo raggiunse alla vita. (La Repubblica)

Ora è la stessa Charlène a tornare sull’argomento, spiegando nel dettaglio le ragioni che la tengono lontana da casa. Ha trascorso gli ultimi mesi in Sudafrica, Charlène Wittstock, obbligata a stare lontana dal marito Alberto e dai figli gemelli Jacques e Gabriella. (Vanity Fair Italia)

Cresciuta da una madre dallo stile di vita super healthy (in tempi in cui l’essere healthy nemmeno andava di moda), Jennifer Aniston è rimasta per decenni a distanza di sicurezza da pane, pasta e pizza. (Vanity Fair Italia)

Una serata speciale per il Maestro. Il 17 luglio, all’interno della cerimonia di premiazione della 74^ edizione del Festival di Cannes, Marco Bellocchio riceverà la Palma d’oro d’onore per la sua straordinaria opera. (Vanity Fair Italia)

Alice: «Per me è la prima in assoluto, la attendevo da molto tempo, farla insieme a Dani mi rende più serena». Alice: «È passato qualche giorno fa per Roma e ha voluto anche le coppe degli ultimi campionati italiani» (Vanity Fair Italia)

Marx può aspettare” – disse Camillo -, come a significare: “Prima devo risolvere problemi per me ben più urgenti”. Io avevo organizzato il pranzo con l’idea di fare un film sulla mia famiglia, ma non avevo le idee chiare. (piacenzasera.it)