Gli Usa mandano a Kiev missili ATACMS: gittata, effetti, costi

Gli Usa mandano a Kiev missili ATACMS: gittata, effetti, costi
Il Sole 24 ORE ESTERI

I missili Mgm-140 Army Tactical Missile System , meglio conosciuti con l’acronimo Atacms , sono dei missili balistici tattici a corto raggio con una gittata massima di 300 km. Sono armi di concezione non recentissima: i primi modelli sono infatti entrati in servizio durante l’operazione “Desert Storm”, la campagna aerea della Guerra del Golfo, lanciata dagli Stati Uniti per abbattere il regime iracheno di Saddam Hussein , mentre la progettazione di questa arma iniziò nei primi Anni 80. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Kiev, che attende l'arrivo delle armi garantite dagli Usa, potrà pensare a "limitate operazioni di controffensiva alla fine del 2024 o all'inizio del 2025". E' l'Institute for the study of war a delineare lo scenario a breve e medio termine per la guerra tra Ucraina e Russia. (Adnkronos)

Ammonta a 61 miliardi di dollari, una cifra enorme che si aggiunge ai più di 100 miliardi già spesi e inviati finora. Forti polemiche hanno accompagnato il suo iter, ma i politici e gli esperti continuano a esprimere forti dubbi sulla sua utilità. (TargatoCn.it)

Il suo appello è stato pronunciato in un momento di particolare concentrazione di notizie in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico, un flusso di eventi e di annunci che sembra evidenziare una ritrovata centralità Usa e che sconsiglierebbe la Ue dal cercare una presa di distanza. (Avvenire)

Ucraina, ecco perché il pacchetto di aiuti Usa a Kiev può spostare gli equilibri

Dettagli e impatto dell’annuncio L’annuncio è stato fatto il 26 aprile 2024, evidenziando non solo la continuità ma anche l’intensificazione dell’impegno degli USA nel conflitto ucraino. (Tempo Italia)

La guerra in Ucraina vive un momento di pausa apparente e sul campo si attendono le armi statunitensi mentre le forze armate di Kiev indietreggiano un passo alla volta. La situazione continua a essere difficile, soprattutto ora che al piano militare si sovrappongono sempre più livelli, da quello diplomatico a quello amministrativo, con la corruzione che continua a essere un problema. (il manifesto)

Allora, nel conflitto della borsa prima che del fucile, quanto pesano i 61 miliardi di dollari, che gli Stati Uniti hanno appena stanziato per Kiev? La risposta è che pesano molto e spostano i rapporti d… E se i soldi non bastano a vincere le guerre, senza soldi le guerre non si vincono. (la Repubblica)