EA hackerata: rubati 780 GB di dati, tra cui sorgente di FIFA 21 e Frostbite Engine

Come è successo qualche mese fa a CD Projekt Red, anche Electronic Arts ha subìto un furto di dati a causa di un attacco hacker.

La notizia è stata diffusa ieri da Motherboard, ed è poi stata confermata da EA stessa: la posizione ufficiale è che "Un quantitativo limitato di codice sorgente dei giochi e relativi tool [di sviluppo] sono stati rubati".

Gizmodo ha detto di aver già visto l'archivio di dati in vendita sul Dark Web: pesa 780 GB, e include tra gli altri il codice sorgente completo di FIFA 21e di FrostBite, il motore grafico 3D alla base di decine di giochi della società (tutti i Battlefield, ME Andromeda, FIFA dal 17 in poi, diversi Need for Speed, Star Wars e Medal of Honor). (HDblog)

La notizia riportata su altri media

Attacco hacker contro Electronic Arts, uno delle aziende più importanti del mercato videoludico. Purtroppo questi attacchi non sono facili da evitare e spesso danneggiano moltissimo l’azienda che li subisce (vigamusmagazine)

Sottratto il codice sorgente di FIFA 21. Pare che la quantità di dati sottratta, si attesti intorno ai 780 GB tra cui, si vocifera, anche il codice sorgente di FIFA 21 e che i ladri siano in cerca di un acquirente. (iCrewPlay.com)

Electronic Arts, dal canto suo, ha rafforzato le sue difese, ma non solo. A novembre dello scorso anno era capitato a Capcom e febbraio 2021 toccò alla compagnia polacca CD Project RED (Gaming Today)

Chi li acquista, potrà infatti sfruttarli per realizzare hack e cheat da sfruttare per avvantaggiarsi nei prossimi titoli Electronic Arts, almeno fino a quando non saranno scoperti e bloccati dagli sviluppatori. (4news.it)

Dopo il successo del 2016 e del 2018, EA Sports ha deciso infatti di riproporre il Festival del Futball (FdF) per festeggiare l'inizio di Euro 2020 e della Copa America. I campionati sono ormai finiti da un pezzo, ma FIFA 21 ha lanciato il nuovo evento per celebrare il ritorno del calcio internazionale. (Yahoo Eurosport IT)

E’ possibile dunque che alcune delle carte che vedremo durante l’evento del Festival of Futball siano dinamiche, ossia con la capacità di aumentare di overall al verificarsi di determinate condizioni Sta per cominciare il Festival del Futball per Fifa 21: tutti gli aggiornamenti. (Superscudetto)