Bocciato il referendum sulla legge elettorale, Salvini: "Torniamo alla peggiore politica italiana"

Rai News INTERNO

"La Corte Costituzionale dichiarando inammissibile il referendum promosso dalla Lega per il tramite di otto consigli regionali ha fatto una scelta giusta.

Di Maio: "Con il proporzionale tutti i cittadini rappresentati" Bocciato il referendum sulla legge elettorale, Salvini: "Torniamo alla peggiore politica italiana" Pioggia di commenti dopo il no della Consulta alla consultazione referendaria.

"La Corte Costituzionale continua a sfornare decisioni politiche, il diritto cede il passo alla restaurazione della sinistra, inquietante conferma #referendum". (Rai News)

La notizia riportata su altri media

La bocciatura del referendum è un duro colpo per il tentativo leghista di trasformare il sistema elettorale in senso maggioritario. Referendum bocciato: cosa succede ora? (YouTrend)

Lo afferma la senatrice Tatjana Rojc (Pd) commentando la pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarata inammissibile la richiesta di referendum sulla legge elettorale. La bocciatura da parte della Corte Costituzionale è dovuta al carattere 'eccessivamente manipolativo' del referendum. (Il Friuli)

Secondo i giudici della Consulta, la manipolazione leghista ha toccato vette inarrivabili sul nodo della delega al governo sui collegi elettorali. Con questa motivazione la Corte costituzionale ha bocciato il referendum elettorale della Lega che puntava a cancellare la quota proporzionale del “Rosatellum”, rendendo l’Italia molto simile alla Gran Bretagna. (La Stampa)

In via preventiva la corte ha anche bocciato il conflitto di attribuzione che 7 regioni su otto avevano presentato il 7 gennaio. (BergamoNews.it)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

“Come avevamo preannunciato sin dall’inizio la proposta referendaria della Lega sulla legge elettorale è stata giudicata inammissibile dalla Corte Costituzionale – afferma il gruppo Pd in Regione -. E allora mettiamoci al lavoro seriamente, e in Parlamento, coinvolgendo tutte le forze politiche, per dare al Paese una legge elettorale pensata davvero per la gente. (IVG.it)