"La disciplina di un uomo che capiva i giovani": il ricordo del principe Filippo da parte delle British school del Fvg

Il Messaggero Veneto SALUTE

È stata una vita di “disciplina e dovere" che sarà improbabile vedere in futuro.

Insieme a lui scompare non solo una generazione ma anche un principio di servizio – continuo - allo stato e al pubblico.

Scegliamo una charity di cui Filippo era presidente onorario per esemplificarle tutte: the Duke of Edinburgh's Award Scheme, operativo in 144 nazioni.

Notevole era il suo interesse per la tecnologia e ingegneria e grande la sua curiosità di uomo intelligente per le nuove scoperte

Proviamo a riassumere con alcuni numeri – spegniamo il motore di 'opinione' per un momento - e guardiamo ad alcuni dati quantitativi. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Medici per sempre. Allora il dottor D’Osualdo era studente alla facoltà di Medicina a Trieste. (Il Messaggero Veneto)

Oltre a lui, la scomparsa di Flavio lascia nel dolore la moglie Roberta, il fratello Vinicio, che risiede a Trieste, e altri parenti. Flavio era una persona attiva, gran lavoratore ma anche sportivo (aveva praticato sci, tennis, nuoto subacqueo), molto attento alla sua salute e alla sicurezza nell’emergenza sanitaria. (Il Messaggero Veneto)

A dare l'allarme è stata un'amica dell'anziano, contattata dai parenti che non riuscivano a mettersi in contatto con lui. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno potuto solo constatare il decesso, i carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento cervignanese (Il Messaggero Veneto)

L’evento è stato tenuto sotto controllo dalle forze dell’ordine, che hanno presidiato l’emiciclo di Giardin Grande senza però intervenire. Oltre ai soliti noti senza mascherina, in piazza si sono visti anche un gruppo di sanitari friulani, contrari all’obbligo di vaccini. (Il Messaggero Veneto)

In serata Pinzana era atteso dal medico, ma è peggiorato ed è stato portato in ospedale, dove è deceduto il 5 aprile. Solo l’indomani in tarda mattinata, martedì 30 marzo, è stato avvisato il medico curante Roberto Pradolin. (Il Messaggero Veneto)

E pure, se ci pensate bene, anche prevedibile. Ah, ultima perla di Toro tv, la beffa finale per gli abbonati friulani: «Una vittoria meritata, prestazione eccellente del Toro» (Il Messaggero Veneto)