In guerra per la città di Kant?

In guerra per la città di Kant?
Altri dettagli:
Italia Oggi ESTERI

Si tornerà a combattere per la città di Immanuel Kant?

La città si trova a 580 km da Berlino, a 1.100 da Mosca, e per la Russia è un punto strategico sul Baltico.

Né a Mosca né tantomeno a Washington.

Al tempo di Kant era un porto più importante di Lisbona o di Napoli, di Amburgo o di Rotterdam.

Due bombardamenti britannici nel '44 la distrussero quasi completamente, è rimasto il duomo, dove in un angolo si trova la tomba di Kant

(Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Borrell ha dichiarato che il servizio esterno della Commissione «farà una revisione delle linee guida» per chiarire che «non vogliamo un blocco del traffico commerciale, ma prevenire la circonvenzione delle sanzioni «Ma vogliamo allo stesso tempo che i controlli prevengano ogni tentativo di eludere le sanzioni senza impedire il traffico commerciale». (Open)

Un istmo tra Mar Baltico e Mar Nero in grado di interporsi tra Europa occidentale e Russia. Con la decisione di bloccare il flusso delle merci per via ferroviaria verso l’oblast’ strategica di Kaliningrad, la Lituania ha esposto l’intera Alleanza atlantica al rischio di un coinvolgimento diretto con la Russia. (Il Primato Nazionale)

Ne deriva che se la Russia attaccasse in qualche modo la Lituania, Paese Nato, gli alleati dovrebbero difenderla con l’invio degli eserciti. Possibile che i dirigenti lituani non si rendano conto che bloccare il traffico ferroviario fra la Russia e Kaliningrad equivale a mettere le dita negli occhi al Cremlino, dando il via ad una possibile escalation militare? (tviweb)

Maneggiare con cura il caso Kaliningrad: a Bruxelles si cerca una soluzione per evitare il disastro (di A. Mauro)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni. (Secolo d'Italia)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni MeteoWeb. (MeteoWeb)

Le sanzioni europee contro Mosca prevedono che Kaliningrad, l’exclave russa situata tra Baltico, Polonia e Lituania, sia esclusa dalle misure restrittive, tranne che per “le merci non vietate”, recita il testo approvato dai 27 Stati dell’Ue. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr