In guerra per la città di Kant?

Italia Oggi ESTERI

Si tornerà a combattere per la città di Immanuel Kant?

La città si trova a 580 km da Berlino, a 1.100 da Mosca, e per la Russia è un punto strategico sul Baltico.

Né a Mosca né tantomeno a Washington.

Al tempo di Kant era un porto più importante di Lisbona o di Napoli, di Amburgo o di Rotterdam.

Due bombardamenti britannici nel '44 la distrussero quasi completamente, è rimasto il duomo, dove in un angolo si trova la tomba di Kant

(Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Possibile che i dirigenti lituani non si rendano conto che bloccare il traffico ferroviario fra la Russia e Kaliningrad equivale a mettere le dita negli occhi al Cremlino, dando il via ad una possibile escalation militare? Ed in effetti questo passaggio diretto invocato fra Russia e l’enclave di Kaliningrad ha anche un nome preciso: “corridoio di Suwalki”. (tviweb)

«Forse c’è bisogno di stabilire regole più precise, ma anche dopo continueremo ad applicare le sanzioni secondo le regole dall’Ue. «Ma vogliamo allo stesso tempo che i controlli prevengano ogni tentativo di eludere le sanzioni senza impedire il traffico commerciale». (Open)

ha bloccato il collegamento e l'ha isolata da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. Se l'autocrate di Mosca scatenerà la Terza guerra mondiale il pretesto lo troverà qui, non nel Donbass o in Crimea", scrive su La Stampa. (Liberoquotidiano.it)

Borrell ha spiegato che gli obiettivi sono due: prevenire l’evasione delle sanzioni e non bloccare il traffico. ha bloccato il collegamento e l’ha isolata [Kaliningrad, ndr] da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. (Start Magazine)

“La restrizione al transito delle merci si applica anche al trasporto su strada che passa attraverso la Lituania. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. (Analisi Difesa)

Ma il Seae (Servizio Europeo per l’Azione Esterna, la diplomazia Ue, ndr) rivedrà le linee guida per chiarire che non vogliamo bloccare o impedire il traffico tra Kaliningrad e la Russia, ma solo impedire aggiramenti delle sanzioni MeteoWeb. (MeteoWeb)