Filippine, mascherine finite: bimbi con i pannolini sul viso per le polveri del vulcano

Il Messaggero ESTERI

Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico.

Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche.

Il vulcano Taal minaccia le.

Le foto che stanno girando sui social mostrano alcuni bambini indossare pannolini, al posto delle N95 ovvero le mascherine adatte a filtrare il 95% delle particelle nocive. (Il Messaggero)

Su altri giornali

L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". Filippine, popolazione evacuata per il vulcano Taal. EMBED. . . Cresce la paura nelle Filippine per il vulcano Taal, a rischio di "un'imminente e devastate eruzione". (Il Messaggero)

Il vulcano non dava segni della sua attività dal 1977 ma pochi giorni fa si è risvegliato. Il livello di allerta è sul 4, su un massimo di 5, che significa che l'eruzione esplosiva è in corso. (MeteoGiuliacci)

Migliaia di persone sono state evacuate e centinaia di voli sono stati cancellati in via precauzionale. Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. (Il Fatto Quotidiano)

“Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. Scuole chiuse agli studenti, ma aperte a migliaia di evacuati dai paesi limitrofi al vulcano Taal. (tviweb)

Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. L’eruzione è stata talmente potente da uccidere gran parte della fauna situata nei pressi del Taal. (InMeteo)

Inoltre, si sta osservando la formazione di fratture nel suolo nelle aree a sud-ovest e a nord del Lago Taal (Figura 5), un palese indicatore che la migrazione di magma verso la superficie non è ancora finita. (Meteo Web)