Comunali a Catania, Villari: «Asse Pd-M5S per vincere come a Caltagirone»

La Sicilia INTERNO

Ma la questione Catania e le possibili alleanze in vista delle amministrative stanno già alimentando il dibattito anche in seno al centro sinistra.

L’obiettivo, alla luce della vittoria a Caltagirone dell’alleanza Pd-M5s è adesso quella di ripetere l’operazione a Catania con un candidato autorevole.

Naturalmente quando è avvenuto a Caltagirone ha dato conferma della nostra prova generale di un fronte di centrosinistra unito per sconfiggere il centrodestra e riprenderci anche la città di Catania». (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tant’è che subito dopo il voto, dimettendosi da Segretario di Federazione, egli stesso confermava che la sua candidatura non era stata ‘né cercata, né voluta e di cui avrebbe fatto volentieri a meno’. (CatanzaroInforma)

È bene ricordare che l’iter di approvazione del regolamento dei quartieri è stato caratterizzato in maniera condivisa da un approccio apolitico e apartitico, per garantite ai nuovi comitati una genesi il più estranea possibile alla politica di questa città “Abbiamo non poche perplessità rispetto alla natura e alle modalità di convocazione di quell’incontro. (ForlìToday)

Con il partito di Marsala c’è invece poco di che congratularsi…. “Se mi è consentita una battuta vorrei dire che il comportamento del partito di Marsala è “sovrannaturale”. Domenico Venuti, sindaco di Salemi e segretario provinciale del Partito Democratico. (Itaca Notizie)

Se i ballottaggi confermeranno la marginalità del voto grillino, la spinta per rompere l’intesa sarà fortissima e guidata da Virginia Raggi Nel M5S aumentano coloro che si interroga sull’utilità di un’alleana organica col Pd. (ilmessaggero.it)

Non ha trascurato neppure il ruolo dell’ex ministro Giuseppe Provenzano, che ha avviato l’iter del Contratto istituzionale di sviluppo. Dem e grillini iniziano un cammino, che avrà come prima fermata di verifica le regionali del prossimo anno. (quotidianodigela.it)

E che, rispetto alle iniziali previsioni di una consultazione a gennaio, prova ad anticipare i tempi. E anticipano a dicembre – prima della pausa per le festività natalizie – la data utile per le consultanzioni che serviranno a scegliere il candidato sindaco tra Francesco Raspini e Ilaria Vietina. (LuccaInDiretta)