Teresa Ciabatti: “Non sono una da Strega ma così fa male”

Il giorno dopo l’eliminazione dalla cinquina del Premio Strega Teresa Ciabatti è salita su un treno ed è tornata a Roma, mentre i vincitori prendevano la direzione di Bisceglie, in Puglia, per proseguire il tour di presentazioni in giro per l’Italia in vista della finale dell’8 luglio.

Non era mai successo prima che Mondadori fosse fuori dalla gara, o meglio, era accaduto solo nel 2001 con Il custode del museo dei giocattoli di Sergio Pent, dunque era difficile immaginare uno scenario del genere

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Bper Banca rafforza il suo sostegno al Premio Strega assegnando un riconoscimento speciale agli autori finalisti. Ci è sembrato giusto, in un anno speciale per il Premio, tenere l'incontro a Benevento, la città del Liquore Strega" (Adnkronos)

La delusione di Teresa Ciabatti: "Io sono un'anomalia" dalla nostra inviata Raffaella De Santis. Per la prima volta dopo vent'anni la casa editrice più importante non entra nella finale del premio più ambito. (La Repubblica)

Questa eclusione è una delusione per molti, lo è sicurmente per Sandro Veronesi per l'esclusione di Teresa Ciabatti e il suo "Sembrava bellezza" (Mondadori) dalla cinquina del Premio Strega 2021, votata il 10 giugno per la prima volta al Teatro Romano di Benevento. (Tiscali.it)

A Bruck, scrittrice e poetessa di origini ungheresi ma naturalizzata italiana, che nell’ultimo lavoro racconta la sua esperienza di bambina ebrea deportata nei campi di concentramento, è già stato assegnato lo Strega Giovani. (Wired Italia)

Trevi è risultato essere il più votato con 256 voti per il suo ‘Due vite’ (Neri Pozza), al secondo posto Edith Bruck con 221 preferenze per ‘Il pane perduto’ (La nave di Teseo) e al terzo Donatella Di Pietrantonio con 220 voti per ‘Borgo Sud’ (Einaudi). (anteprima24.it)

C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini. L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento. (Corriere della Sera)