Guida Michelin 2022, i nuovi ristoranti stellati di quest'anno

Corriere della Sera INTERNO

Guarda la diretta della cerimonia. Dove mangiare, consigli e classifiche. - Bib Gourmand 2022, la guida Michelin sceglie le eccellenze con menu sotto i 35 euro. - Guida Michelin 2021, chi sono i nuovi stellati di quest’anno. - «Via le stelle Michelin a chi commette abusi sullo staff»: la battaglia degli chef di Londra. - La Guida Michelin Italia compie 65 anni: dalle polemiche ai suicidi, breve storia della «Rossa». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La Guida Michelin 2022 è stata presentata oggi (23 novembre) confermando che la cucina italiana sta lavorando all’insegna dell’inventiva e della qualità, e che è sempre pronta a rinnovarsi. I rigorosi criteri di selezione, applicati in modo omogeneo in 30 Paesi, rendono la Guida Michelin un riferimento nel campo della ristorazione (VicenzaToday)

Gli altri. In Italia tutte le tre stelle sono state confermate, ma la Guida Michelin Italia 2022 ha riservato diverse sorprese tra i due stelle e una stella. Con una brutta sorpresa: il ristorante La Taverna di Colloredo di Montalbano, dopo 24 anni, perde la sua stella. (Udine Today)

Ci sono tre nuovi ristoranti stellati a Venezia: Loca, Wisteria e Zanze XVI. «Il Pagliaccio» a Roma festeggia la conferma delle due stelle con la cucina di Anthony Genovese e il premio speciale assegnato a Matteo Zappile per il servizio di sala (il mattino di Padova)

In particolare, Dattilo ha anche una "Stella Verde Michelin: Gastronomia e sostenibilità", l’unica nella regione. “Hyle” è un termine coniato da Aristotele per designare la “materia” e venne usato dai greci sin dalle prime visite sull’altopiano silano. (Il Lametino)

Nella classifica della stelle per regioni la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti nella "rossa" e 4 nuovi stellati. Tutti ristoranti che, per gli ispettori della guida, "valgono il viaggio" (Corriere dello Sport.it)

Quattro sono i criteri che i ristoranti stellati sono stati chiamati a rispondere. A seguire poi ci sono i ristoranti che tengono ben luminosa la loro stella (Friuli Oggi)