Nasa. Il drone Ingenuity sopravvive alla prima gelida notte da solo su Marte

Nei prossimi giorni, Ingenuity sarà sottoposto a test sul motore e sui sensori.

Sarà il primo volo di un veicolo motorizzato su un altro pianeta.

Il drone Ingenuity sopravvive alla prima gelida notte da solo su Marte. Il mini-elicottero arrivato su Marte a febbraio a bordo del rover Perseverance è sopravvissuto alle rigide temperature notturne del cratere Jezero.

Composto da quattro gambe, un corpo e due eliche sovrapposte, Ingenuity pesa solo 1,8 kg e misura 1,2 metri di larghezza

Se tutto va bene, il drone dovrebbe fare il suo primo volo di prova non prima del prossimo 11 aprile, secondo quanto riferito dal JPL. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

È un pezzo di roccia marziana lungo 15 centimetri perforato in vari punti, analizzato con un laser. Il rover Perseverance, che perlustra la superficie marziana da febbraio, ha fatto una strana scoperta. (Sputnik Italia)

Al momento l'elicottero Ingenuity Mars è atterrato sul territorio di Marte ed ha superato con successo la sua prima notte, resistendo alle temperature serali del cratere Jezero che possono scendere fino a meno 130 gradi Fahrenheit (meno 90 gradi Celsius). (Tuttosport)

Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)

Il volo su Marte l'11 aprile. approfondimento. Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou. Il drone ha affrontato il freddo glaciale di Marte nel cratere Jezero, senza il collegamento alimentazione proveniente da Perseverance. (Sky Tg24 )

Il tutto sarà ampiamente documentato con foto e video: secondo le previsioni i dati dovrebbero arrivare sulla Terra il 12 aprile. Il drone si ricaricherà sotto i raggi del Sole per poi spiccare il volo, il primo controllato mai eseguito su un pianeta diverso dalla Terra. (La Stampa)

Il rover Perseverance ha inviato sulla Terra alcune foto rappresentanti un frammento di roccia dal colore e dalle forme… inusuali. POTREBBE INTERESSARTI –> Perseverance, è l’ora di Ingenuity: il mini elicottero esplorerà Marte. (Computer Magazine)